Stagione 2022/2023, cambiamenti al regolamento Street Mini 4WD e il World Grand Prix

Da WikiStreetMini4wd.
Altre lingue:
English • ‎italiano
Alcuni eventi Challenge italiani stagione 2021/2022

Salve a tutti,

come ogni anno, dopo il nazionale Street Mini 4WD Italia, si tirano le somme riguardo il nostro sport che di anno in anno diventa sempre più più entusiasmante e ricco di novità!

Abbiamo concluso la stagione 2021/2022 dello street in positivo: nuovi team si sono formati e altri si sono interessati ai nostri eventi qui in Italia. Ci dispiace che alcuni dei nuovi team non abbiano potuto partecipare al nazionale di quest'anno, Perats, Rumble Unicorns e Silver Swordfish vi aspettiamo ai prossimi eventi!

Eventi Cup italiani stagione 2021/2022
Eventi Tuning e Rally italiani stagione 2021/2022

La stagione 2021/2022 è stata caratterizzata innanzitutto da un migliore e più professionale sistema di arbitraggio con video che, con il passare degli eventi, abbiamo sempre più perfezionato. Non a caso l'ultima revisione del sistema di arbitraggio è stata inclusa ufficialmente nel regolamento Street Mini 4WD 2022/2023. Abbiamo corso in numerosi eventi Challenge dal grande successo, il ritorno della Vintage Challenge, passando per la Saber Challenge, e le varie Challenge locali. Insomma moltissimi eventi nella stagione 2021/2022 in cui si è corso individualmente. Come sappiamo però, lo Street Mini 4WD punta tutto sugli eventi in team, che fanno sempre capo al format Cup. Quest'anno abbiamo avuto due eventi Cup oltre al nazionale, ovvero la Winter Cup e la Summer Cup, entrambe con numerosi partecipanti e nuove leve. Con lo scopo di aumentare la coesione tra gli elementi di ciascun team abbiamo introdotto, sempre nella stagione 2021/2022, un nuovo format di gare, le Tuning Races, che prevedono la partecipazione a delle gare in cui si utilizza una sola auto per team. L'anno appena trascorso ha visto eventi Tuning svolti in Lombardia e Piemonte ed è sempre stata utilizzata una mini 4WD della categoria Wild nel format, ma chissà in futuro!

E a proposito delle Wild, ci sono delle novità per la stagione 2022/2023 che inizia proprio a partire da questo Ottobre!


Comical mini 4WD, Wild mini 4WD, le misure ufficiali Tamiya

Sin dalla reintroduzione delle Wild a regolamento nel 2018 (mancavano dal 2001), questa categoria è stata limitata a dei singoli eventi. Le Wild inoltre erano delineate da misure stabilite in base a test empirici sul montaggio dei pezzi a disposizione. In realtà Tamiya aveva già presentato a suo tempo le misure ufficiali di una Wild mini 4WD regolamentare, ma queste misure erano andate perdute negli anni e in Italia non erano praticamente mai arrivate. Per fortuna, grazie all'aiuto dei nostri amici giapponesi, nell'ultimo anno siamo riusciti a recuperare le corrette misure regolamentari dettate da mamma Tamiya per la categoria Wild, e siamo molto contenti di introdurle come nuove misure ufficiali anche per la categoria Wild nelle gare Street Mini 4WD!

Alcune delle nuove misure Wild per la stagione 2022/2023
Alcune delle nuove misure Comical per la stagione 2022/2023

Le misure Wild ufficiali Tamiya permettono non solo di fare correre le Wild sui canonici tracciati ai quali siamo abituati, ma anche farle andare in pista se necessario! Questo fa delle Wild una categoria che finalmente può andare davvero ovunque, anche in pista!

Con l'allineamento delle misure Wild rimaneva comunque un vuoto nel range di misure delle mini 4WD, in particolare per ciò che riguarda i diametri e i battistrada delle ruote. In questo vuoto normativo storicamente rientravano le cosiddette Original Mini 4WD, che nel tempo sono state identificate come Comical Mini 4WD dagli addetti ai lavori, o, come le chiamano in Dash!Yonkuro, le Comical 4WD.

Dalla stagione 2022/2023 per colmare questo vuoto normativo, la categoria Comical Mini 4WD è stata introdotta a regolamento Street Mini 4WD!

Wild e Comical verranno impiegate non solo in eventi specifici, come fin'ora abbiamo fatto con le Wild, ma anche in altri contesti. Difatti i range di ruote delle due categorie verranno anche utilizzati in alcune Challenge e nelle Cup. Si, avete letto bene: da questo momento sarà possibile utilizzare i due range di misure delle ruote, le Comical e le Wild, in alcune situazioni di gara, oltre alle gare specifiche per le quali veranno impiegate. Come si otterrà tutto questo? I più esperti già sanno che andando oltre i 35mm di diametro urge sempre fare un accurato calcolo e utilizzo dei rapporti se non si vuole incorrere in situazioni in cui la macchina si ritrovi senza alcuna potenza e si danneggi il motore. Come si procederà?

Chiaramente non in tutti i tracciati e non in tutte le gare si prevederà di dare queste libertà. La possibilità di utilizzare certi range di misure verrà indicata sulle guide alle gare che siamo soliti consultare durante gli eventi. Inoltre, negli eventi in team, si affiderà tutto all'esperienza di una nuova figura in una squadra Street!

Il quarto elemento in team: il pilota variabile con l'auto trasformabile

A partire dalla stagione 2022/2023 lo Street Mini 4WD introduce un quarto ruolo nel team canonico Street Mini 4WD. Si passa dunque da un numero minimo di 3 piloti a un numero minimo di 4. Il ruolo che verrà introdotto è quello del pilota Variabile, il quale sarà richiesto negli eventi in team e nelle Challenge. Questa figura è simile al ruolo di giocatore "libero" nella pallavolo, ovvero colui che interviene in delle situazioni critiche di gioco.

Storicamente il pilota variabile nello Street Mini 4WD era chiamato numero 5: ed era colui che in un team andava a coprire tutti quei tratti dei tracciati più complessi per un corridore specifico, o andava a sostituire un corridore che in un certo momento non era in grado di correre. La sua auto è sempre stata una sorta di jolly da impiegare nei momenti di criticità.

Il pilota variabile a partire dalla stagione 2022/2023 dello Street Mini 4WD, prevede non solo i compiti tipici del antico numero 5, ma anche quello di potere avere una macchina trasformabile (una multiuso). In cosa consiste una mini 4WD trasformabile? Il pilota variabile dovrà possedere un'auto in grado di essere riadattata più velocemente delle altre a situazioni molto varie: POTRÀ prevedere il montaggio rapido di ruote del diametro canonico dai 22mm ai 35mm, MA ANCHE ruote che stanno nel range Comical e nel range Wild. Dunque anche i cambi marcia di questa auto dovranno essere rapidi e spaziare su un range accettabile per le ruote con le quali si prevederà di correre.

Per ottenere tutto questo ci sarà un largo impiego delle conoscenze tecniche stesse del pilota e sicuramente della stampa 3D. In altre parole il pilota variabile potrebbe essere anche quello con una migliore padronanza del sapere delle mini 4WD all'interno del proprio team, anche se non è una condizione necessaria.

Potrebbe essere possibile in vari casi che gli altri tre ruoli del team e le loro auto non siano in grado di correre al meglio su un tracciato o un tratto e sarà in questo caso che il pilota variabile e la sua auto multiuso verranno in aiuto. Come si deciderà tutto questo? Sarà il capitano di ciascun team a decidere dove impiegare il pilota variabile del proprio team, e sicuramente durante le finali delle Cup ne vedremo delle belle.

Il momento è maturo per il quarto elemento, di certo diventerà una figura molto importante, soprattutto se vogliamo arrivare questa estate... al World Grand Prix!

Street Mini 4WD World Grand Prix 2023

Sembra proprio che il sogno di tutti noi corridori possa realizzarsi durante la stagione 2022/2023. E' dal 1994 che sognamo un evento simile, e i tempi sono maturi. Sono anni che in Indonesia invitano dei rappresentanti di altri paesi al loro evento nazionale, e io stesso sono stato in Giappone nel 2019 per un evento Street Mini 4WD dal grande successo. E' con immenso piacere che annuncio la volontà dei diversi rappresentanti dello Street Mini 4WD in tutto il mondo di volere organizzare per l'estate del 2023 il primo Street Mini 4WD World Grand Prix!

Stiamo ancora decidendo le date precise e il luogo (ad esempio per l'Italia il team Vercelli ha candidato la città omonima, visto il successo organizzativo della doppia location offroad e area da alta velocità che la città offre). Quello che posso rivelare è che sarà ovviamente un evento in team secondo le regole Street Mini 4WD.

Stay Tuned e Keep on Running!

Gianfranco "ShInKurO"