Gara a coppie, 08/11/2009

Da WikiStreetMini4wd.

Introduzione

Messina-08 11 2009-gara.jpg

Dopo essere arrivati alle 09.00 circa a Piazza Municipio i coridori procedono alla preparazione delle macchine. Il tempo è incerto, nuvoloni grigi ma anche un po' di sole. Dopo un paio di minuti sono ormai tutti presenti, quindi per non perdere tempo una corsa a prendere i motori e via con i tempi! Ricordiamo che essendo sei i partecipanti alla gara, i tre tempi migliori avrebbero stabilito i capisquadra, mentre gli altri tre sarebbero stati sorteggiati.

Messina-08 11 2009-04.jpg

I tempi

Il primo che si immola è Fulviem, il quale decide di correre con una 4:1 con batterie leggere. La gara di Fulviem è stata pulita, tranne un'incertezza nel punto che temeva di più, ovvero quello più sporco del tracciato. Tempo di 1:14 secondi.

Si passa a K1llua, la sua gara risulta piena di sbavature e, un po' la velocità della macchina, un po' il riscaldamento, finirà con un 2:21 secondi.

Il terzo tempo verrà preso da Lelinho, che realizza una gara pulita, dovuta anche alla velocità limitata della sua macchina.

Si passa a Jack, ottima gara anche per lui, realizza un 1:19 di alto livello per quanto riguarda la pulizia in gara.

E' il turno di ShInKurO, che decide di andare veloce per sorpassare il tempo di Fulviem. Ottimo percorso con cui riuscirà a stabilire un tempo di 1:10.

Ultimo corridore sarà Giacomo che, superati diversi problemi delle batterie e della velocità, decide di passare il percorso con una 3:5.1. La velocità troppo alta lo ostacola e finisce con un buon quarto tempo, ma poteva fare sicuramente di più.

TEMPI:

1) ShInKurO = 12 Punti 2) Fulviem = 10 Punti 3) Jack86 = 8 Punti 4) Giacomo = 6 Punti 5) Lelinho = 4 Punti 6) K1llua = 2 Punti

Dopo il sorteggio delle squadre effettuato ad estrazione, le squadre risulteranno:

Squadre molto equilibrate che se la possono battere tranquillamente per il primo posto.

Primo Spareggio

Da ricordare però che i punti dei corridori della stessa squadra vengono a sommarsi, quindi ShInKurO - Lelinho = 12 + 4 = 16 Punti. Stessa cosa per Fulviem - Giacomo che realizzano 16 punti. Più indietro Jack86 e K1llua con 10 punti. Questo porta ad un sorteggio tra le prime due squadre che vedrà contro i due tempi minori, cioè Giacomo e Lelinho. Una gara equilibrata, qualche metro più avanti Giacomo, ma arriva distrutto al traguardo e annuncia il ritiro dal torneo, che si scorderà in seguito ahahah! :) A voi il commento della prima gara.

Prima gara: A VS C

La prima gara si svolge tra il Team A ed il Team C, cioè rispettivamente ShInKurO e Lelinho contro K1llua e Jack86. Per primi iniziano, per il team A, ShInKurO, e per il team C, Jack86. I due partono in modo eccellente, ma Jack86 sbanda alla seconda curva e ShInKurO approfitta subito dell’errore per passare in vantaggio e guadagnare qualche secondo, purtroppo è una gara sofferta per Jack86, non riesce ottimamente a causa di qualche colpo di mazza un po’ più forte sulla macchina, ma nonostante tutto cerca di raggiungere il suo rivale ShInKurO, un po più avanti, il quale conduce una gara pulitissima ed egregia. Il primo ad arrivare al cambio del testimone è ShInKurO, il quale passa velocemente il testimone a Lelinho che parte, con un po di ritardo arriva al cambio del testimone anche Jack86 che passa il testimone a K1llua che parte sperando di recuperare il distacco. Lelinho continua a condurre una gara liscia e pulita, mentre K1llua accusa, subito dopo la prima curva, dei problemi… Macchina nervosa, non riesce a controllarla per cui sbanda in continuazione. Dopo vari tentativi di ripresa K1llua riparte all’inseguimento dell’avversario, anche se per lui è troppo tardi perché Lelinho, dopo aver disputato un’ottima gara, riesce a raggiungere il traguardo con molta tranquillità. K1llua 5-6 secondi dopo taglia il traguardo, purtroppo non è stata una delle gare più emozionanti, poiché il Team C ha avuto diversi problemi, i quali hanno reso la vittoria facile al Team A.

Messina-08 11 2009-03.jpg

La seconda gara: B VS C

Partono Jack86 e Giacomo, da notare che il team B, grazie ai 16 punti, ha due metri di vantaggio sull'altra squadra.

La gara comincia bene per il team B, Giacomo si mantiene davanti per il primo tratto mentre Jack86 cerca il passaggio per sorpassarlo. Il sorpasso avviene, ma dovuto soprattutto a diversi problemi di Giacomo con le ruote. Jack86 arriva con largo anticipo su Giacomo e così K1llua può partire indisturbato con un vantaggio di circa 25-30 secondi. Giacomo arriva ed è finalmente il mio turno( da segnalare il cambio di testimone immediato e pazzesco tra Fulviem e Giacomo): Fulviem ha montato una 3:5.1 con Reston Blu e batterie più pesanti, in cerca di una stabilità maggiore. La macchina è perfetta, attaccata a terra, veloce, e Fulviem riesce a controllarla molto bene.

Superato il primo tratto ad una velocità pazzesca, Fulviem si ritrova vicinissimo a K1llua alla rotonda, ma l'interuttore posto sotto la macchina di Fulviem passa da On a Off. La macchina si spegne, Fulviem riparte, riprende tantissimo spazio sul rettilineo ma è ormai troppo tardi: K1llua vince con un vantaggio di pochi secondi.

Messina-08 11 2009-01.jpg

La terza gara: A VS B

Ecco il resoconto della terza gara. Questo è l'incontro fondamentale, i Team capitanati da ShInKurO e Jack86 hanno una vittoria a testa, quindi per il team B è obbligatoria la vittoria.

Il vantaggio dato dai punti in favore del Team B viene subito annullato: la partenza di Fulviem partenza è troppo lenta a causa delle batterie pesanti, così viene subito sorpassato. ShInKurO fa una gara senza troppi intoppi a parte, se non sbaglio, un falso contatto nella parte finale del tracciato. Fulviem realizza troppe sbavature nelle prime 2-3 curve e questo lo allontana dall'avversario, che comunque ritrova molto vicino verso la rotonda. E' comunque ShInKurO ad aggiudicarsi la prima parte, quindi cambio di testimone e parte Lelinho.

Fulviem ritarda un po' il suo arrivo, ma si scambia subito con Giacomo che parte all'inseguimento di Lelinho con un intervallo di tempo notevole. Lelinho rimane davanti fino alla fine ma Giacomo non molla, approfitta dell'errore di Lelinho all'uscita dall'accidentato ed effettua il sorpasso decisivo.

Sfortunatissimo il piccolo Lelinho che aveva la vittoria a pochi metri di distanza. La vittoria va al Team B che adesso potrà giocarsi la finale con le altre squadre!

Messina-08 11 2009-02.jpg

La Finale

Finale (Team A contro B contro C): In finale si correva 3 per giro. Nel primo giro erano Jack86, ShInKurO e Giacomo B; Jack86 sorpassa Giacomo B. dopo una collisione nella 4a curva, tenta quindi un recupero su ShInKurO passato già in vantaggio ma, complice la "nervosità" della macchina di Jack86 data dall'eccessiva potenza e dalle batterie cariche sostituite apposta per la finale (è stato un azzardo, ma doveva rischiare), e la stanchezza delle gare precedenti, nella curva alla fine dell'ultimo rettilineo Jack86 non è riuscito a tenere la macchina, facendo partire K1llua in ritardo;

ShInKurO arriva per primo e riesce a scambiare subito il testimone con Lelinho, che parte in cerca della vittoria. Subito dopo è il turno di K1llua, che sorpassa dopo la seconda curva il diretto avversario e si porta in testa. Dopo una quindicina di secondi dalla partenza di K1llua, Giacomo giunge all'arrivo, passa il testimone a Fulviem e il corridore si getta all'inseguimento degli altri due, anche se K1llua era già stramaledettamente lontano. La macchina risponde perfettamente ai movimenti di Fulviem, dopo le prime tre curve il pilota sorpassa Lelinho nel breve rettilineo e qui avviene l'impossibile. Un bambino con la bicicletta si trova esattamente nella curva che Fulviem doveva affrontare. L'obiettivo di Fulviem era di fare una curva stretta per riprendere K1llua, ma il corridore vede praticamente il bambino avanzare esattamente in quel punto. Ormai Fulviem non poteva più fermare la macchina a quella velocità, quindi con un vero e proprio MIRACOLO riesce a passare a pochissimi cm dalla bicicletta e realizza la curva stretta, evitando la morte della sua grandissima Phantom Blade.

Accidentato superato senza problemi, Fulviem arriva alla rotonda ad una velocità pazzesca e si ritrova K1llua davanti. Prima curva "dell'otto" viene brillantemente superata, mentre nel brevissimo rettilineo tra la prima e la seconda aiuola Fulviem effettua il sorpasso decisivo e si ritrova in testa.

Ultima curva senza sbagli e rettilineo finale: il team B vince la gara! Secondo posto per il team di Jack86 e terzo posto per ShInKurO & Lelinho.

Video

Ecco un video riassuntivo delle gare di oggi :)


A presto con i resoconti dei prossimi tornei!


Gare

Gare in Italia
Gare in Giappone