Primo Raduno Italiano Street (02/04/2011)

Da WikiStreetMini4wd.

La giornata è durata davvero poco, ma è stato il prezzo da pagare per correre su due tracciati differenti.

Il primo parcheggio (Abbiategrasso)

Il primo parcheggio presentava le seguenti caratteristiche: il fondo era abbastanza accidentato, c'erano molti dislivelli, pietruzze, salite e discese non proprio semplici. In altre parole il massimo che potevamo fare erano gare da numero 5, e così è stato.

PrimoRadunoItalianoStreet-02-04-2011 03.jpg

Prima gara

PrimoRadunoItalianoStreet-02-04-2011 01.jpg

Il primo tratto era il più veloce (la gara verde che avevo disegnato qualche giorno fa): la difficolta maggiore era percorrere ad alta velocità una rampa da imboccare dopo una curva stretta. La piccola rampa era di forma trapezoidale non molto praticabile e li mini non salivano con disinvoltura.

PrimoRadunoItalianoStreet-02-04-2011 02.jpg

Yonkuro, così come altri corridori, ha testato in principio la propria Proto Emperor ZX con il proprio assetto standard: 5:1, cerchi da super e sponge dure (quelle dei cerchi a ventola medi), ma il fondo era troppo irregolare e l'auto sobbalzava facendo anche dei 360 da paura... Così il corridore ha provato a sostituire le gomme con delle V Sponge e la situazione è un po' migliorata, ma comunque l'auto era un po' instabile. Alla fine Yonkuro ha sostituito i cerchi, usando anteriormente i cerchi super posteriori e al posteriore i cerchi posteriori del set delle gomme siliconiche grandi (quelli a 3 razze abbastanza resistenti) utilizzando 4 V Sponge morbide.

ShInKurO ha dovuto abbassare notevolmente la velocità e la potenza della Rayhawk, non per una questione di stabilità, quanto di controllo da parte del pilota stesso, in quanto fuori allenamento.

La Rayhawk montava spugne normali (simili alle spugne dure, ma un pò più morbide), motore da 18km/h con 4.5:1 e Eneloop lite.

PrimoRadunoItalianoStreet-02-04-2011 04.jpg

La Proto Saber Evo di GnaKo (salvo gomme e ruota) si e' comportata molto bene in un terreno molto accidentato come questo.

La prima gara vede ShInKurO contro Natureboy, il quale, come da lui già riferito, avrebbe dovuto fare di più il meccanico :-) L'Aero Solitude è ottima, ed ha una buona storia di corse, un pò più di manutenzione e sarebbe mostruosa.

Per quanto riguarda Kidouin, il corridore decide subito (dopo un breve giro di prova) di sistemare la sua CB1 con 5:1 cuscinettata, motore lento da 18 Km sponde da 33 mm e SKB gialle da 900 (le Xcell da 800 davano troppa potenza).

Kidouin e Fox si troviamo a gareggiare uno contro l'altro. Fox possiede una Neo Tridagger e dopo una partenza corretta i due corridori percorrono il primo tratto curve. Le due auto sono vicine all’inizio ma la curva ad U decide chi salirà per prima sulla rampa e la fortuna assiste Kidouin. La Neo Tridagger parte male, alla prima curva mi si ribalta, alla seconda curva sbanda in un'altra direzione e finisce la tappa non prima di ribaltarsi sulla rampa!

La CB1 di Kidouin ha mostrato un'ottima stabilità, grazie al setting di spugne a V anteriori e spugne morbide posteriori.

La mattinata al parcheggio di Abbiategrasso per Yonkuro è stata un po' traumatica, la sua Proto Emperor ZX aveva gomme troppo dure per poter correre decentemente su un terreno così pietroso e l'inesperienza nella guida del corridore non ha certo aiutato... Il tutto è stato condito da un paio di piccole rotture subito riparate senza conseguenze ma che hanno fatto fare a Yonkuro tempi un pò troppo alti.

La seconda gara

La seconda gara era il tracciato senza rampe, e con l'aggiunta di una curva a destra ad alta velocità. Il tratto terminava con un breve rettilineo.

In questo secondo tracciato, la Rayhawk di ShInKurO ha avuto qualche problema, in particolare nella seconda parte del tracciato si è rotto un dentino del pignone, e la velocità della macchina ne ha risentito, non permettendo a ShInKurO di qualificarsi in pole position rispetto ai tempi, come invece è accaduto per il primo tracciato.

Il secondo scontro tra Kidouin e Fox vede ancora una volta la CB1 e la Neo Tridagger partire assieme scattanti, ma questa volta c’è stato un vero testa a testa: Fox cerca il sorpasso e per poco non ha la meglio, cercando di svirgolare nei brevi rettilinei. Fox cambia bastone e le cose vanno meglio per lui, sebbene sia rimasto sempre in scia a Kidouin, cercando di stringere il più possibile le traiettorie per riuscire ad accorciare le distanze, la superiorità della CB1 e del suo pilota fanno la differenza!

Anche questa volta Kidouin riesce se per poco ad avere la meglio.

La pole position viene invece conquistata da Kidouin.

Alla fine degli scontri 1vs1 i corridori hanno affrontato una finale e una finalina su un'altro tracciato: la gara includeva una partenza in discesa, una curva ad alta velocità e una rampa da salire.

La finalina vedeva partecipare Nature, Fox e Alex, mentre la finale prevedeva uno scontro tra ShInKurO, Kidouin e GnaKo.

PrimoRadunoItalianoStreet-02-04-2011 05.jpg
PrimoRadunoItalianoStreet-02-04-2011 06.jpg

La finalina è stata vinta da Nature, difatti fox e alex si sono un pò incartati nella curva a destra dopo la partenza in discesa. Buona partenza di Fox ma alla prima curva a destra la Neo Tridagger sbanda e perde terreno su Naturboy, Alex recupera e supera Fox, il quale inizia un vero e proprio inseguimento! Nella curva successiva Fox resta stretto per superare Alex fino alla curva successiva. A questo punto Fox perde il controllo della macchina,scivola e si schianta a terra...in conclusione la Neo Tridagger e il suo pilota non arrivano alla fine!

La finale è stata vinta da Kidouin. Sebbene per tutta la prima parte della gara ShInKurO fosse in vantaggio, la curva a destra ad alta velocità lo ha fregato, ed è andato dritto :_).

Il secondo parcheggio

Il secondo parcheggio aveva un fondo ben più liscio del precedente. Si uniscono al gruppo Takumi e da tanto lontano (Caserta) SLP140.

Sono state composte tre squadre:

A) ShInKurO, Alex e Yonkuro;
B) GnaKo, Natureboy e Pankuro;
C) Kidouin, Fox, Takumi e SPL40;


Per una questione di tempi i corridori hanno dovuto disputare una gara a tappe tutte e tre le squadre contemporaneamente, la prima volta la gara è stata vinta dalla squadra di GnaKo, mentre la seconda volta dalla squadra di ShInKurO.

PrimoRadunoItalianoStreet-02-04-2011 07.jpg

La gara consisteva in una staffetta a percorsi differenziati: il primo tratto era da numero 4, dritto e veloce; il secondo tratto, il più interessante, era composto da una successione di curve in salita e discesa, numero 2 e 5 (il fondo variava); l'ultimo tratto era da velocità, alternava curve ad alta velocità a rettilinei, diciamo un numero 1 e 3;

PrimoRadunoItalianoStreet-02-04-2011 08.jpg

Fox prova la propria macchina con le impostazioni mattutine, ma non riusciva a fare le curve! Il corridore decide dunque di aumentare la marcia e cambiare le gomme: rapporto 4.35:1 e gomme dure a 31...risultato la Neo Tridagger era molto più stabile!

Sebbene per il primo e il terzo tracciato ShInKurO avrebbe potuto usare le spugne, la 4.5:1 (ma anche 4:1) e XCell 800, il corridore ha preferito correre il secondo tratto, il più complicato.

Natureboy si trova per la prima volta a gareggiare in una gara staffetta, davvero divertente pensare la strategia con i compagni, decidere i tratti, dare il meglio nel proprio tratto.

Il secondo tratto (tecnico) era qualcosa di inumano (l'ha pensato ShInKurO ovvvio) e pure Kidouin ha mezzo gettato la spugna dopo aver distrutto la macchina provando a completarlo in stile Automodelli.

ShInKurO ha percorso il secondo tratto assieme a Kidouin e a Nature, e la prima volta ha montato spugne normali e XCell1300 con 4.5:1, ma la Rayhawk non era ancora al suo setting ottimale per questo tracciato (o meglio, non lo ero ShInKurO).

PrimoRadunoItalianoStreet-02-04-2011 09.jpg

La CB1 era sistemata con ruote dentate rosse, le quali però non danno i risultati aspettati da Kidouin e fanno sbattere violentemente l'auto su un muretto, perdendo una vite dal paraurti.

La seconda volta ShInKurO ha montato invece Sanyo 1000 arcobaleno e Low Bounce con 4.5:1, dunque visto che le low bounce di ShInKurO raggiungono un diametro di 27-28mm, aveva praticamente la 5:1.

Con questo setting la Rayhawk era perfettamente in grado di percorrere tutte quelle curve, permettendo a ShInKurO di controllarla correttamente, difatti la prima volta la Rayhawk era un pò troppo spinta (ma sempre stabile), e ShInKurO un pò troppo fuori allenamento :)

Kidouin sistema come può la propria auto e riparte, anche questa volta appensantendola con delle low bounce, tuttavia la CB1 risulta ancora ingovernabile causa poco allenamento del pilota, facendo accumulare dello svantaggio alla sua squadra.

Il secondo tratto è stato conquistato entrambe le volte da ShInKurO.

La Proto Emperor ZX di Yonkuro si è comportata abbastanza bene, anche se aveva una meccanica un po' frenata da cuscinetti piuttosto bloccati... il corridore e la propria auto hanno percorso il terzo tratto.

Conclusioni

ShInKurO:

"Resoconto della giornata: mi sono divertito molto, la mia macchina ha più o meno retto (ho scoperto nuovi punti deboli del tzx), ed ho conosciuto finalmente fox, yonkuro e alex :)

Spero di rivedere presto Yonkuro e Pankuro, e spero che si allenino nel frattempo:)

Con alex e fox di certo ci vedremo per conto nostro altre volte (tempo permettendo!) e ci faremo delle divertenti giornate di allenamento :)

Chissà se avrò il tempo di perfezionare la mia macchina!

Un ringraziamento particolare a Yonkuro per la medaglia: la migliore e più caratteristica dello street che abbia mai ricevuto :)

Anche a me è dispiaciuto per SLP40 che è giunto da Caserta ed ha corso con noi praticamente 15 minuti! Non ho mai visto nessuno farsi tanti km per correre in strada, e questo dovrebbe essere un esempio per tutti, soprattutto per alcuni ragazzetti di Messina :-P"


Fox:

"vorrei ringraziarvi davvero tutti per la magnifica giornata trascorsa insieme,fatta di risate e piena di consigli... finalmente siamo riusciti ad incontrarci e spero che ne faremo ancora di questi raduni!mi ha fatto molto piacere rivedere Natureboy e di aver fatto la conoscenza di ShInKurO,GnaKo,Kidouin,spl140,Yonkuro e Pankuro..."

Alex:

"Allora per incominciare vorrei dirvi solo una parola: GRAZIE!

Grazie per l'impegno da parte di ognuno di voi per essere riuscito a venire.

Grazie per dimostrare che se anche siamo in pochi a praticare lo Street, dentro le nostre vene scorre il fuoco e la magia di questo hobby.... :-) "


Pankuro:

"Ho conosciuto nuove persone,alex è stato gentilissimo e disponibilissimo,alan troppo simpatico,ringrazio poi GnaKo x le dritte che mi ha dato e per il bastione da guida donato,e poi tutti gli altri,ho trovata una piacevole compagnia e pure la giornata fin troppo soleggiata,mi sono abbronzato in viso ma è rimasto il segno degli occhiali sembro un panda."


SPL40:

"Son proprio contento di essere venuto, siete degli ottimi ragazzi, e spero di riuscire a venire una prossima volta, magari organizzandomi meglio. Infatti il tempo è stato talmente poco che non ho provato soluzioni alternative sull'auto(gomme/rapporti di marcia), anche se dei ricambi per far prove li avevo; non ho osservato le vostre auto per imparare a fare la meccanica cuscinettata, cosa che avevo detto avrei fatto, ma il tempo è volato!

In ogni caso, bella giornata. Grazie ragazzi!"

Foto varie



Gare

Gare in Italia
Gare in Giappone