Stagione 2024, 30 anni di Street Mini 4WD!

Versione del 6 feb 2024 alle 14:20 di FuzzyBot (discussione | contributi) (Aggiornamento come da nuova versione della pagina di origine)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Da WikiStreetMini4wd.
Altre lingue:
30 anni di Street Mini 4WD in Italia!

Salve a tutti! La passata stagione 2023 ha segnato una serie di tappe importanti per lo Street Mini 4WD:

  • L'inizio dello Street Mini 4WD come attività sportiva riconosciuta in Italia, allineandoci così con l'Indonesia! Dal 2023 lo Street Mini 4WD è una associazione sportiva dilettantistica affiliata CSEN e dunque riconosciuta a livello nazionale. E' un grande traguardo per tutti noi!
  • Il ruolo del pilota variabile, croce e delizia per molti, ha dato la possibilità di esplorare nuove tipologie di gara e nuovi ostacoli da superare;
  • L'introduzione ufficiale della stampa 3D nel nostro mondo ha portato molte innovazioni e altre ci si aspetta che arriveranno!
Alessandro Barsi e Iunto sul tratto misto!

Durante la stagione Street Mini 4WD 2023 abbiamo svolto ben 8 eventi tra Cup e Challenge: anche questo è stato un traguardo importante! Ma chi meglio di alcuni protagonisti della stagione può descrivere meeglio le nostre avventure?

Alessandro Barsi dalla Toscana:

"La stagione direi che è andata bene anche se vorrei partecipare di più ma purtroppo la distanza ci taglia parecchio le gare abbiamo vinto una cup e secondi al nazio ☺️ poi parlando personalmente le gare penso di aver fatto un anno fantastico. La finale della challenge del misto che ogni volta che ci ripenso mi mangerei le mani perché non avevo mai sbagliato e la finale con Takeshi quel sorpasso bellissimo stile formula uno … ma poi come in tutte le cose c’è anche fortuna/sfortuna… poi io adoro tantissimo il tracciato misto perché adoro le curve larghe poi rettilinei ma soprattutto nel misto c’è la possibilità di fare sorpassi e io adoro 😍 "

Iunto mentre affronta il tratto misto in offroad

Fulvio "Iunto" Mastromatteo dalla Lombardia:

"Dal mio punto di vista la stagione 2023 è stata indubbiamente positiva, non tanto per i risultati raggiunti a livello di vittorie quanto per come sono arrivate le vittorie e i risultati attraverso allenamenti, confronti e applicazione. Tutte queste cose mi hanno permesso di godermi appieno questo sport, capirlo meglio e rendermi sempre più conto di cosa si può e non si può fare. [...] mi pare di aver percepito che ci sia stato del divertimento da parte di tutti coloro che hanno partecipato alle varie gare dell'anno in quanto c'è stato un aumento del livello tecnico, un aumento della competitivitá e di conseguenza maggior piacere a gareggiare e confrontarsi."

Davide "Mr Gyp" Bagnara dalla Liguria:

"Nella stagione 2023 l’introduzione del ruolo variabile e la presenza piuttosto costante di tracciati off-road hanno forzato l’introduzione di innovazioni tecniche difficili da ignorare.

Come succede spesso i cambiamenti sono accompagnati da un disagio iniziale, e la stagione 2023 non fa eccezione. [...] dubito che vi sia stato un singolo corridore variabile che non abbia provato questo sentimento almeno una volta durante lo sviluppo della vettura e le gare. Ma il risvolto positivo di questo é che superati gli ostacoli ci si rende conto che sono proprio le posizioni scomode che ci spingono a rivalutare approcci e soluzioni anche dove non pensavamo fosse necessario.

Dopo un’intera stagione penso che il ruolo variabile sia stato finalmente compreso, ma é ancora decisamente acerbo sopratutto nel design dei tracciati."

MrGyp durante un salto!

Per quanto riguarda invece l'attuale stagione 2024, che verrà inaugurata con il primo evento questo 25 Febbraio, si festeggeranno innanzitutto i 30 anni dalla fondazione dello Street Mini 4WD qui in Italia! Per questo motivo tutti i corridori iscritti all'associazione che parteciperanno alle gare di questa stagione avranno in omaggio una versione speciale della Dash-1 Emperor su telaio MS!

Emperor MS Street Mini 4WD Special!

La stagione 2024 dello Street Mini 4WD qui in Italia sarà inoltre dedicata al telaio MS: chiunque in questa stagione userà il telaio MS negli eventi previsti dal calendario gareggerà anche per vincere il titolo di MS Master Racer 2024!

Come lo scorso anno, alla fine della stagione verranno annunciati i 5 migliori corridori italiani della stagione 2024 in base alle loro prestazioni nei vari eventi. E a proposito dei 5 migliori della passata stagione 2023 abbiamo anche qualche considerazione da parte di Alessandro:

"Parlando invece di quello che mi ha colpito di più beh ovviamente il premio del miglior pilota “Misto” sinceramente non me lo aspettavo… infatti quando avevi fatto il mio nome ero strafelice perché mi sono allenato tantissimo ma veramente tanto e penso anche di aver fatto tanto considerando che noi a Vercelli si viene solamente per le gare, quindi per me è stato molto difficile per i percorsi ma più che altro avevo paura della mia mini che potesse fare delle strane mosse brutte XD, quindi aver vinto quel trofeo mi ha colpito molto… anzi mi ha colpito molto quando mi hai chiamato a leggere quella lettera veramente bella e mi ha fatto commuovere…"

Cosa vi aspettate da questa stagione? A questa domanda abbiamo già delle risposte!

Fulvio "Iunto" Mastromatteo:

"Il mio desiderio è di vedere l'asticella ancora più in alto nella stagione 2024 con qualche nuova recluta in più e maggiore collaborazione da parte di tutti perché come in tutte le cose ciò che fa la differenza è il sacrificio, l'umiltà e l'applicazione che si mettono in campo per raggiungere un obiettivo."

Nazionale italiana Street Mini 4WD 2023!

Alessandro Barsi:

"Sicuramente ci sarà molta piu competizione di vincere quindi avversari sempre più tenaci e forti e inoltre la voglia di vincere di qualsiasi team ma soprattutto mi aspetterò avversari “nel mio ruolo” molto forti… quindi personalmente mi dovrò allenare per confermarmi come miglior pilota mixed 😎💪"

Davide "Mr Gyp" Bagnara:

"Penso che i tracciati variabili siano ancora un passo indietro rispetto agli altri; forse é proprio nella natura del ruolo in quanto difficilmente si arriva al limite fisico, é più un equilibrio di compromessi che mettono in gioco diverse capacità; questo per contro, scusate il gioco di parole, genera appunto più variabilità nelle gare.

Nella stagione 2023 potremo dire che il ruolo variabile ha concluso la sua infanzia, mi auguro che nel corso del 2024 maturi per raggiungere la maturità degli altri tracciati, o almeno ci arrivi vicino. Per arrivare a ciò servono nuove idee su come strutturare gare e tracciati, nella speranza che più soci possibile diano il loro contributo con il loro unico punto di vista."

Dunque non ci rimane altro che gareggiare tutti assieme!

Buon inizio stagione 2024 con lo Street Mini 4WD!

Gianfranco "ShInKurO" Gignina