Ni-MH

Da WikiStreetMini4wd.
XCell 800 verdi
Eco Power 800

Le Nichel-Metallo idruro sono pile di tipo secondario. Il fatto che le Ni-Mh abbiano un'alta densità d'energia le rende molto indicate nel modellismo perché a parità di energia richiesta pesano meno rispetto ad altre pile. D'altra parte le Ni-MH hanno una vita più limitata in termini di cicli di carica/scarica e richiedono un procedimento di carica più sofisticato.

Una pila Ni-MH non tollera le elevate correnti di scarica. Più precisamente, sebbene le Ni-MH siano in grado di fornire elevate correnti di scarica, l’utilizzo ripetuto in queste condizioni ridurrebbe la loro vita in termini di cicli.

Le correnti di scarica ottimali di una Ni-MH sono da 0.2 a 0.5 x C (da 1/5 ad 1/2 della capacità nominale): quindi se si hanno delle pile Ni-MH da 1000 mA/h bisogna verificare che l’assorbimento massimo della macchina non raggiunga i 500 mA.



Pregi

  • Maggiore capacità a parità di volume delle Ni-Mh LSD;

Difetti

  • Alto grado di autoscarica: 20-30% al mese;
  • Incostanza nell'erogazione della tensione.


La ricarica delle Ni-MH è di tipo esotermico: generano sempre un po di calore, mentre a fine carica ne generano molto di più. Fino al 90-95% di carica una pila Ni-MH può accettare correnti elevate, mentre la parte finale della carica deve essere più lenta, fino a raggiungere il 105%.