Differenze tra le versioni di "Modelli di gara"

Da WikiStreetMini4wd.
m
m
Riga 22: Riga 22:
  
 
<!--T:7-->
 
<!--T:7-->
Normalmente si tratta di competizioni uno contro uno: i piloti si scontrano su tre gare caratterizzate da tracciati di tipologia differente ['''veloce''' (numero 3/4), '''tecnico''' (numero 2), '''variabile''' (numero 5)].  
+
Normalmente si tratta di competizioni uno contro uno: i piloti si scontrano su tre gare caratterizzate da tracciati di tipologia differente ['''veloce''' (numero 4), '''tecnico''' (numero 2), '''misto''' (numero 3)].  
 
<div style="text-align: center; width: 100%;">
 
<div style="text-align: center; width: 100%;">
 
<gallery widths=180px>
 
<gallery widths=180px>
File:GaraEsempio-Individuale-veloce(numero3e4).jpg|Veloce
+
File:GaraEsempio-Individuale-veloce(numero4).jpg|Veloce
 
File:GaraEsempio-Individuale-tecnica(numero2).jpg|Tecnica
 
File:GaraEsempio-Individuale-tecnica(numero2).jpg|Tecnica
 +
File:GaraEsempio-Individuale-mista(numero3).jpg|Mista
 
File:GaraEsempio-Individuale-variabile(numero5).jpg|Variabile
 
File:GaraEsempio-Individuale-variabile(numero5).jpg|Variabile
File:GaraEsempio-Individuale-mista(numero1).jpg|Mista
 
 
</gallery>
 
</gallery>
 
</div>
 
</div>
Una volta che tutti i partecipanti hanno gareggiato su ogni percorso, per ogni tipologia di tracciato viene selezionato il pilota migliore. I tre migliori corridori quindi si confrontano su un nuovo percorso contenente tutte e tre le tipologie di tracciato ('''percorso misto''', numero 1): l'esito della gara deciderà quale macchina e quale pilota sono i più efficienti su un tracciato misto.  
+
Una volta che tutti i partecipanti hanno gareggiato su ogni percorso, per ogni tipologia di tracciato viene selezionato il pilota migliore. I tre migliori corridori diventano i capitani di una squadra. A questo punto le squadre formatasi con i partecipanti delle gare individuali capitanate dai tre campioni si confrontano su nuovi percorsi contenenti tutte e tre le tipologie di tracciato ('''percorso a sezioni''') con l'eventuale aggiunta di altri generi di sezioni, ad esempio un tratto variabile (numero 5): l'esito delle gare in squadra decideranno quale dei capitani è riuscito ad effettuare tattiche migliori degli altri (il '''numero 1''') e quale pilota e macchina sono i più efficienti nell'adattarsi a diverse situazioni (il '''numero 5''').  
  
 
<!--T:16-->
 
<!--T:16-->
In genere ciascun tracciato ha una lunghezza in sviluppo che va dai 90 metri ai 300 metri.
+
In genere ciascun tracciato per gli scontri individuali ha una lunghezza in sviluppo che va dai 90 metri ai 300 metri.
  
  
Riga 40: Riga 40:
  
 
<!--T:9-->
 
<!--T:9-->
Le competizioni individuali sin'ora descritte permettono di identificare nei corridori le loro caratteristiche prevalenti. Mettendo insieme membri con caratteristiche differenti è possibile creare una tipica squadra in grado di gareggiare nelle corse omonime.
+
Le competizioni individuali sin'ora descritte permettono di identificare nei corridori le loro caratteristiche prevalenti. Mettendo insieme membri con caratteristiche differenti è possibile dunque creare una tipica squadra in grado di gareggiare nelle corse omonime.
  
 
=Gare a squadre= <!--T:10-->
 
=Gare a squadre= <!--T:10-->

Versione delle 12:25, 6 giu 2018

Altre lingue:
English • ‎italiano

Introduzione

Le competizioni Street Mini 4WD si basano su tracciati con tipologie differenti che i piloti e le loro auto devono affrontare.

Il tracciato dipende dal tipo di gara:

  • fondi variabili e tracciati lunghi: sono importanti l'adattabilità/versatilità della macchina e del pilota alle variazioni del fondo e del percorso (numero 5);
  • percorsi veloci: sono importanti la velocità di punta della macchina e la capacità di gestire questa velocità da parte del pilota (numero 4);
  • percorsi con curve larghe: sono importanti la tenuta in curva, la velocità massima con cui è possibile affrontare le curve e le capacità del pilota di effettuare curve correttamente. (numero 3);
  • percorsi tecnici (curve strette e salti): sono importanti la stabilità della macchina e i riflessi del pilota (numero 2);
  • percorsi misti: sono importanti l'efficienza della macchina e la lucidità del pilota (numero 1);

E' possibile suddividere le competizioni in: gare individuali e gare a squadra.

Gare individuali

Normalmente si tratta di competizioni uno contro uno: i piloti si scontrano su tre gare caratterizzate da tracciati di tipologia differente [veloce (numero 4), tecnico (numero 2), misto (numero 3)].

Una volta che tutti i partecipanti hanno gareggiato su ogni percorso, per ogni tipologia di tracciato viene selezionato il pilota migliore. I tre migliori corridori diventano i capitani di una squadra. A questo punto le squadre formatasi con i partecipanti delle gare individuali capitanate dai tre campioni si confrontano su nuovi percorsi contenenti tutte e tre le tipologie di tracciato (percorso a sezioni) con l'eventuale aggiunta di altri generi di sezioni, ad esempio un tratto variabile (numero 5): l'esito delle gare in squadra decideranno quale dei capitani è riuscito ad effettuare tattiche migliori degli altri (il numero 1) e quale pilota e macchina sono i più efficienti nell'adattarsi a diverse situazioni (il numero 5).

In genere ciascun tracciato per gli scontri individuali ha una lunghezza in sviluppo che va dai 90 metri ai 300 metri.


Composizione di una squadra

Le competizioni individuali sin'ora descritte permettono di identificare nei corridori le loro caratteristiche prevalenti. Mettendo insieme membri con caratteristiche differenti è possibile dunque creare una tipica squadra in grado di gareggiare nelle corse omonime.

Gare a squadre

Gara a sezioni
Gara di resistenza
Gara a tappe

Consiste nel confronto tra due o più squadre di 3-5 elementi. Nelle gare in squadra conta "l'unione", cioè il gioco di squadra. Le gare a squadre possono essere suddivise in quattro tipologie:

  • gare a sezioni (a staffetta): un lungo tracciato suddiviso in parti differenti, ciascuna parte ha determinate caratteristiche e in ciascuna corre un pilota. Ad esempio per le squadre di cinque elementi si disegna un tracciato suddiviso in 5 parti, ciascuna con caratteristiche differenti rispetto alla precedente;
  • gare di resistenza: è un tracciato a circuito (inizio e fine coincidono) da ripetere più volte. Esempio: il circuito deve essere eseguito 5 volte, ogni pilota della squadra effettua un giro;
  • gare a tappe (a staffetta): il percorso non è prestabilito, l'importante è raggiungere le tappe prestabilite (punti di incontro);
  • gare tattiche: il tracciato deve essere percorso contemporaneamente da 2 o più piloti per squadra contemporaneamente, in genere vince la squadra la cui ultima auto arriva prima dell'ultima auto della squadra avversaria.

Ciascun tratto per ciascun corridore è lungo in sviluppo dai 90 metri ai 300 metri.