Per iniziare

Versione del 31 mag 2010 alle 23:16 di ShInKurO (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Questa è una piccola guida per i principianti che vogliono intraprendere le gare con le Mini4wD in strada. ==Il bastone di guida== Per correre in strada dovete innanzitutto av…')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Da WikiStreetMini4wd.

Questa è una piccola guida per i principianti che vogliono intraprendere le gare con le Mini4wD in strada.

Il bastone di guida

Per correre in strada dovete innanzitutto avere un bastone di guida. Prima di progettare qualunque auto di una certa complessità dovete innanzitutto correre dietro una mini4wd per avere un'idea di cosa andrete a progettare in seguito. Potete leggere tutte le informazioni più precise sulle corse in strada, ma se non vi fate coinvolgere in prima persona non capirete fino in fondo il senso di tutto quello che è riportato sulla wiki o sui forum riguardo le corse in strada. Dunque il primo passo da fare per iniziare le corse in strada è avere un proprio bastone di guida.

Costruire un bastone di guida è semplice: potete commissionarlo a un falegname, potete farlo voi stessi o potete azzardare l'uso di un bastone da hockey.

Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro, ma per il momento non dovete preoccuparvi di altro.

La wiki contiene una guida per la costruzione di un bastone di guida. Se scegliete di costruirlo (da soli o con l'aiuto di un falegname) ricordate di seguire le misure dell'angolazione della paletta riportata sulla guida alla costruzione del bastone di guida.

La prima macchina

Dopo aver ottenuto i bastone è ora giunto il momento di scegliere una Mini4wD adatta per correre in strada. Prima di scegliere con certezza la vostra prima macchina da usare in strada vi consigliamo di leggere i paragrafi che seguiranno.

L'estetica

Ricordate che al di la di ruote, batterie, motori, aerodinamica, ciò che più conta all'inizio della vostra carriera da corridori è apprezzare quello che andrete a pilotare. In parole povere dovete scegliere una Mini4wD che vi piace esteticamente! Sembrerà una scemenza, ma se piloterete una Mini4wD che non vi piace esteticamente sicuramente la guiderete male.

Il telaio

Bisogna però non decidere tutto basandosi sull'estetica. Una Mini4wD assume dei comportamenti base differenti a seconda del telaio su cui è montata.

Esistono tantissimi telai, e ciascuno di essi ha diverse caratteristiche. Sulla scatola di una Mini4wD è sempre indicato il tipo di telaio che monta.

E' importante non scegliere una Mini4wD che monta i telai Type 1, Zero o MS, spiegheremo in seguito il perchè.

In questa guida, per semplificare, classifichiamo i telai in base al loro "passo", e cioè la distanza che intercorre tra le ruote anteriori e quelle posteriori.

Bisogna tenere a mente che più il passo di un telaio sarà corto, più la macchina che lo utilizzerà sarà agile e veloce in curva, ma avrà problemi ad essere stabile. Viceversa una macchina con un passo lungo sarà molto stabile sui percorsi accidentati e sui rettilinei, e poco agile e veloce in curva. I telai delle Mini4wD prodotti da Tamiya sono:

Passo da 80mm : Type 3, Super-1, VS;

Passo da 82mm : Type 2, Type4, Type5, SuperTZ, SuperTZX;

Passo da 83mm : F.M., Super F.M.;

Passo da 84mm : SuperX, SuperXX;

Le ruote

In strada è importante non avere delle ruote troppo piccole, perchè non reagirebbero bene alle asperità del terreno. La scelta della vostra prima macchina deve dunque limitarsi alle Mini4wD che montano le ruote più grandi.

E' possibile modificare una Mini4wD con le ruote piccole in modo che possa montare ruote più grandi, ma non è un lavoro facile per chi inizia. In altri termini non scegliete una Mini4wD con le ruote piccole per iniziare a correre in strada!

Il rapporto e il motore

In strada è molto importante che la vostra macchina corra alla vostra stessa velocità, ma all'inizio avrete molte difficoltà a seguire i movimenti della vostra Mini4wD anche in queste condizioni. Per questo motivo il rapporto che dovrete montare per iniziare a correre in strada è la 5:1.

Il telaio MS non dispone del rapporto 5:1 ed è dunque sconsigliato ai principianti.

Le auto con Type 1 vengono vendute senza 5:1, e non è facile reperire questo rapporto per questo telaio. Il type 1 è dunque sconsigliato per i principianti.

Per gli stessi motivi (velocità e difficoltà di controllo) il motore da utilizzare in strada è lo Stock, in altri termini è quello che troverete incluso nella scatola della vostra Mini4wD.

Nel caso in cui la vostra Mini4wD fosse sprovvista di un motore Stock potrete acquistare un motore a parte. Attenzione! L'unico motore per le corse in strada indicato per i principianti che non hanno un motore Stock è il Touch Dash. Non acquistate altri motori.

Le rotelle

Una Mini4wD va sempre dritto, per farla curvare utilizzerete il bastone di guida, il quale andrà a toccare le rotelle che monterete alle estremità del telaio della vostra macchina. E' importante avere almeno 4 rotelle, due montate sul paraurti anteriore, e due montate sulle alette centrali del telaio.

Il telaio 1 non possiede alette centrali che permettano il montaggio di rotelle; le auto con telaio Zero vengono vendute in genere senza il supporto che aggiunge le alette centrali; il telaio MS non possiede alette centrali. Anche per questi motivi non dovete scegliere auto che montano i telai Type 1, Zero ed MS.

Suggerimenti

Eccoci giunti ad una lista specifica di auto ed alcuni accessori da montare sulla vostra prima Mini4wD. La lista tiene conto del materiale disponibile sul sito di Tamiya Italia; a sinistra troverete il codice dell'articolo, a destra il suo nome. Nel caso delle auto è riportato anche il telaio che montano tra parentesi tonde.

Mini4wD

18053 Manta Ray Jr. (VS) 18054 Top Force Evolution Jr. (VS) 18058 Avante RS (VS) 18059 Thunder Shot RS (VS) 18060 Boomerang RS (VS) 18061 Super Sabre RS (VS) 19421 Beat Magnum (SuperTZ) 19423 Buster Sonic (SuperTZ) 19425 Beat Magnum TRF (SuperTZ) 19611 Max Breaker TRF (SuperX) 94584 Poseidon X (Super-1) 94719 Laser Gill XX (SuperXX)

Cerchi e Gomme meno costosi

15117 Reston Blu 15231 Cerchi leggeri aerodinamici 15288 Gomme in spugna Reston nere 15364 Gomme morbide trasparenti 15366 Cerchi larghi e gomme trasparenti

Rotelle ed estensori meno costosi

15110 Roller con inserti per cuscinetti