La preparazione atletica nelle gare di Mini4wD

Versione del 19 gen 2010 alle 10:02 di ShInKurO (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Un buon pilota di Mini4wD nelle gare in strada è anche un buon atleta. La condizione atletica è dunque fondamentale in questo genere di gare, soprattutto sui tracciati lunghi e…')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Da WikiStreetMini4wd.

Un buon pilota di Mini4wD nelle gare in strada è anche un buon atleta. La condizione atletica è dunque fondamentale in questo genere di gare, soprattutto sui tracciati lunghi ed in quelli veloci.

Così come la capacità di migliorare assetti e meccaniche può essere allenata, nello stesso modo bisogna allenare la capacità di correre in modo coordinato\veloce\duraturo.

Il metodo migliore per migliorare la propria "capacità aerobica" prevede di fare tanti sforzi medi intervallati da riposo, piuttosto che la classica corsa di mezz'ora che si è soliti fare per riscaldarsi. Un simile allenamento, nelle gare street non orientate alla resistenza, è uno dei più efficaci per migliorare le proprie prestazioni atletiche.

I due allenamenti in parallelo

Per migliorare le proprie prestazioni fisiche è bene seguire in parallelo due distinti allenamenti:

  • Esercitazioni ad alta velocità per brevi percorsi: oltre ad allenare la capacità di resistere alle alte velocità, un simile allenamento insegna a governare l'auto, la quale con l'aumentare dei km\h assume comportamenti differenti dal solito. Questa parte dell'allenamento è fondamentale: il fatto che i tratti siano brevi consente di mantenere una certa LUCIDITà, caratteristica difficile da mantenere su tratti + lunghi e veloci, e dunque sconsigliati durante gli allenamenti.
  • Esercitazioni a media velocità per percorsi più lunghi: consente di non sovraccaricare eccessivamente l'organismo e di curare altri aspetti tecnici;