Scale

Da WikiStreetMini4wd.

Corsa sulle scale

Scalino min.jpg
Scalino2 min.jpg

Le gare sulle scale sono corse particolari in cui non si utilizza il bastone di guida ed un lungo scalino viene utilizzato come corsia su cui la Mini4wD dovrà correre. In questi termini lo scalino rappresenta un lungo rettilineo che è delimitato da una sola parte (il successivo scalino).

Preso atto di tutto questo la sistemazione ideale dovrebbe promuovere un andamento perfettamente dritto, ma tutto questo nella realtà sarebbe davvero impossibile, difatti asperità sullo scalino potrebbero far sbandare la macchina.

E' possibile aggirare in parte il problema delle asperità sul terreno utilizzando un buon bilanciamento del veicolo, ma i rischi che la macchina esca fuori dallo scalino sono in ogni caso altissimi.

Scalino3 min.jpg

E' dunque necessario sistemare la Mini4wD in modo da promuovere un andamento curvilineo. Più precisamente il lungo rettilineo dato dallo scalino viene affrontato come un percorso composto da curve a bassa velocità: dato che lo scalino è un rettilineo in cui è assente un muretto, la Mini4wD dovrà affrontare la parte senza muretto come se ci fossero delle curve.

Per modificare l'andamento di una Mini4wD in questi termini è necessario utilizzare come pneumatici le Low Bounce (15126) o al limite si potrebbero impiegare le ruote dentate (ma si avrebbero risultati peggiori).

Posizione rotelle1.gif

Per esempio se lo scalino che la Mini4wD dovrà affrontare ha alla sua sinistra il successivo scalino (in altre parole l'unico muretto del rettilineo) allora dovrete posizionare la Low Bounce sinistra posteriore della vostra Mini4wD più fuori rispetto alle altre Low Bounce. Tutto ciò permette alla Mini4wD di procedere sul rettilineo con un andamento curvilineo, urtando di volta in volta il muretto a sinistra. Viceversa, se il muretto si trova a destra dovrete collocare la Low Bounce posteriore destra più fuori rispetto alle altre.

Andamento corretto dell'auto Più la Low Bounce posteriore sarà posta fuori rispetto al cerchio e più la Mini4wD curverà, fate quindi attenzione alla posizione delle Low Bounce.

Se la macchina non curva abbastanza potete sempre porre fuori la corrispondente Low Bounce anteriore.

Posizione delle rotelle per i rettilinei Le Low Bounce non sono tuttavia l'unico accessorio che permette di mantenere la macchina sullo scalino. Dovrete riposizionare opportunamente anche le rotelle della vostra Mini4wD, difatti il veicolo durante il suo andamento toccherà un muretto con le rotelle. In questo caso la sistemazione base per i rettilinei promossa da Tamiya andrà bene -Tamiya per i rettilinei prevede l'utilizzo di rotelle di grande diametro in posizione centrale/posteriore e rotelle di piccolo diametro anteriormente-: in tal modo la Mini4wD affronterà un andamento curvilineo più stabile in quanto effettuerà delle curve più strette e meno pericolose.

L'angolazione delle rotelle gioca anch'essa un ruolo importante nella corsa sulle scale: un'eccessiva angolazione non solo provocherebbe un attrito maggiore durante l'urto della Mini4wD sul muretto, rallentando notevolmente la sua corsa (in questo caso è consigliabile utilizzare al massimo un rapporto 4.2:1, ovviamente si corrono rischi minori con il rapporto 5:1), ma l'andamento potrebbe diventare talmente instabile da far andare l'auto fuori dallo scalino. In linea di massima le rotelle anteriori non dovrebbero superare i 5° d'angolazione e si dovrebbero utilizzare rotelle senza O-Ring o con O-Ring in plastica. L'ideale sarebbe procedere senza angolazione delle rotelle, utilizzando a tale scopo, sui nuovi telai (Super 1, FM, TZ, TZX, X ed il telaio VS), gli angolatori da 5° inclusi nell'accessorio 15085, modificandoli in modo da creare degli spessori per alzare ed angolare verso l'alto le rotelle.

Consigli riguardanti la corsa sulle scale

Le gare che si effettuano sulle scale hanno come principale difficolta' quella di dover necessariamente far andare le macchine in maniera tale da non farle cadere.

Come precedentemente illustrato,si e' pensato di adottare un sistema che faccia curvare la macchina in modo da tenerla sempre al lato opposto dello scalino. I modi con cui ottenere questo risultato sono svariati: spostare una gomma dal lato del muretto in modo da far curvare l'auto, posizionarla in modo da fare una parabola molto stretta ecc...

Ultimamente si e' optato per una sistemazione effettivamente ottimale, che non solo permetta all'auto di procedere nella gara senza intoppi, ma avente anche il pregio di permettere un cambio velocissimo dell'assetto.

Come esempio utilizzeremo una Cyclon Magnum TRF modificata. L'assetto e' il seguente: telaio TZ, carreggiata larga tipo SuperX con differenziali viola e spugne a V, motore touch dash.

Tecnicamente parlando, l'auto con le ruote a V e' piu' alta delle normali mini 4wd quindi se si vuol farla curvare in modo ottimale basta solamente cambiare la gomma di dietro (quella adiacente al muretto dello scalino) con un'altra di consistenza e spessore differenti, per esempio una super slick.

Il risultato ottenuto e' soddisfacente in quanto l'auto non cade mai dallo scalino, in piu' anche urtando piccoli ostacoli non perde assetto.

Per quanto riguarda la velocita', essa non e' ridotta anche se l'auto curva poiche' dotata di differenziali. Vista la particolare conformazione di gara, l'utilizzo del touch dash (seppur un'arma a doppio taglio) e' ottimo per i cambi di gomma difatti con esso si evita di spegnere e accendere l'auto ogni qual volta si debba fare il pit stop.

In definitiva una sistemazione ottimale potrebbe essere questa: utilizzare 3 gomme possibilmente con spessore superiore al normale (gomme a V,ruode dentate ecc...) e un'altra possibilmente inferiore (super slick, low bounce) opportunamente spostata sul cerchione. Questa sistemazione base permette una buona tenuta ed evita che l'auto sbandi troppo uscendo di strada.