Resoconto della ShInKurO’s CUP a Tokyo(Giappone)

Da WikiStreetMini4wd.

Salve a tutti!

Mi spiace non avere scritto subito qualcosa riguardo all'evento Street Mini 4WD tenutosi a Tokyo il 17/08/2019! Finalmente trovo un attimo da dedicare a questa meravigliosa esperienza!

Inizio subito con il ringraziare il mio amicoInizio subito con il ringraziare il mio amico Kazufumi Kamaya che assieme a Toshimasa Kawai di FabCafe Tokyo è riuscito ad organizzare un magnifico evento Street Mini 4WD in Giappone in totale autonomia, oltre ad avere raccolto un numero incredibile di consensi da parte dei racer giapponesi! Grazie infinite per il vostro duro lavoro, tutti speriamo che questo evento possa essere il calcio di inizio per le gare Street Mini 4WD in Giappone!

Io, Kaz:-)


Vorrei dirvi che avete realizzato il mio sogno di correre in Giappone, e di avere conosciuto di persona tutti i modellisti di mini4WD che ho sempre ammirato da internet, assieme a tante sorprese che mi hanno regalato molta gioia.

Vorrei anche scusarmi in anticipo se dimenticherò qualcuno in questo mio resoconto, anche gente che ha fatto la differenza presenziando alla giornata che abbiamo passato assieme: eravate tantissimi, io ero molto emozionato e il mio inglese non era abbastanza quindi non sono riuscito ad associarvi tutti attraverso foto e nickname su Twitter/Instagram/Facebook. Scusatemi! Spero mi contattaterete voi così vi potrò taggare in questo articolo, in alternativa anche solo un saluto in privato mi farebbe piacere!😉 Oltretutto molti di voi mi hanno letteralmente sommerso di doni inaspettati, molti dei quali rari e unici, non smetterò mai di ringraziarvi!


Introduzione

Io e Kahiro Hidaka

Quel sabato di Agosto faceva caldissimo, mi sono alzato alle 6:30AM, Kaz aveva schedulato tutta la giornata in modo eccellente e io non volevo essere in ritardo! L'appuntamento era fuori dal mio hotel dove ci saremmo visti e ci saremmo diretti verso la sede dell'evento: uno skatepark al chiuso nella zona di Shibuya se non erro.

Dopo esserci salutati sono salito su questo grande veicolo nel quale oltre me e Kaz c'era molta altra gente e tra di loro c'era Kahiro Hidaka: uno dei modellisti che seguo su twitter e che ultimamente ha vinto il premio New Era Cond'ele nella Tamiya Japan Cup di Luglio presentando una versione della CopperFang molto molto bella. Kahiro è un tipo simpaticissimo e molto alla mano che mi ha fatto sempre compagnia per tutta la giornata e che ringrazio tanto! La sua CopperFang appare pure su una rassegna stampa cartacea chiamata Winning Run.

Alla guida del veicolo con il quale ci stavamo dirigendo all'evento c'era uno dei miei miti giapponesi indiscussi: il grande modellista RS-AZANINA.

RS-AZANINA

Io, AZANINA e i suoi lavori :-)

AZANINA ha una fantastica manualità modellistica, cercherò di non sbilanciarmi troppo ma è uno di quelli di cui guardo i lavori quando voglio cercare l'ispirazione giusta. La sua ultima fatica modellistica è favolosa, si tratta una customizzata del modello CopperFang e montata su un telaio a motore posteriore. La CopperFang di AZANINA è compatta, bassa, e ovviamente bellissima. A proposito di compattezza, una delle cose che mi ha più colpito è stato il riutilizzo di parti di altre carrozzerie su questa sua auto. Durante un momento di pausa AZANINA si rivolge a me, prende in mano la mia Big Bang Ghost, sorride e indica le fiancate inferiori della sua CopperFang: aveva chiuso la sua auto con le appendici alari della Big Bang Ghost, il tutto si sposava perfettamente al modello! Questo per farvi capire la genialità di questi modellisti ai quali mi ispiro ogni giorno, e non solo io tra i corridori Street Mini 4WD.

AZANINA ha dalla sua una pubblicazione sottoforma di libretto che raccoglie le più particolari mini 4WD customizzate degli ultimi tempi, tra le quali sono presenti sia una mia Big Bang Ghost e sia una Dash-X1 di Aran.

Dov'ero rimasto? Ah già, ero in macchina con AZANINA e lui guidava, io ero già nel mio mondo dei sogni ma era solo l'inizio! Nel frattempo mentre io non sapevo cosa dire, tutti i ragazzi in macchina tiravano fuori robe da mangiare e da bere tipiche giapponesi: in pratica si stava facendo festa direttamente in macchina e di mattina ahah!

Takayuki Yamazaki

Io e Takayuki Yamazaki, Takayuki e MuraMasa :-)

Finalmente arriviamo al luogo dell'evento: sebbene fossimo in anticipo alcuni partecipanti erano già presenti. In quel momento ho conosciuto di persona Toshimasa e altri racer giapponesi molto cordiali e simpatici. Insieme a quel gruppo di persone c'era anche un personaggio che aspettavo di conoscere da tanto tempo e non sapevo fino alla fine se ci sarebbe stato realmente all'evento. Si tratta di una delle celebrità del mondo delle mini 4WD ed era presente proprio in quel momento e poi per tutta la giornata: Finalmente arriviamo al luogo dell'evento: sebbene fossimo in anticipo alcuni partecipanti erano già presenti. In quel momento ho conosciuto di persona Toshimasa e altri racer giapponesi molto cordiali e simpatici. Insieme a quel gruppo di persone c'era anche un personaggio che aspettavo di conoscere da tanto tempo e non sapevo fino alla fine se ci sarebbe stato realmente all'evento. Si tratta di una delle celebrità del mondo delle mini 4WD ed era presente proprio in quel momento e poi per tutta la giornata: il grande Takayuki Yamazaki! Per chi non sapesse chi sia: Takayuki Yamazaki è il designer della serie di mini 4WD Decross (DCR-01, DCR-02), ex designer di Honda, colui che ha progettato il modello di cerchi che stiamo utilizzando negli ultimi anni in Street e... uno dei personaggi più simpatici e affini a me che abbia conosciuto! Una persona comune potrebbe invidiare il suo talento, io a parte quello ho invidiato i suoi capelli: sono favolosi! Li cambia periodicamente sia come colore e taglio, un esteta con la E maiuscola! Io con 40 gradi all'ombra da questo punto di vista ero ridotto malissimo! Ma questo non mi ha impedito di farmi dei super selfie con il signor DCR 😉

Tra gli scambi di idee che abbiamo avuto con Takayuki (tutto estremamente stimolante, nonostante la difficoltà della lingua) mi ricordo quella riguardante le carrozzerie in Street Mini 4WD e il fatto che tutti noi cerchiamo carrozzerie che dietro non abbiano orpelli inutili di facile rottura, anche per questo apprezziamo molto la sua DCR-01. Takayuki a quel punto ride e mi confessa che è esattamente lo stesso motivo che lo ha spinto a progettare il posteriore della DCR-01! Tra le tante discussioni abbiamo parlato di sospensioni, delle evoluzioni del design delle mini 4WD, insomma il nirvana per me!

E' stata una grande emozione vedere mister Takayuki Yamazaki correre in Street Mini 4WD, un mito con il bastone di guida. Inutile dire che pilotava una DCR-01 eheh! Spero che Takayuki si sia divertito tantissimo in questo evento Street come è stato per tutti noi!

L'inizio dell'evento

Io e ryoganium :-)

Ad una certa ora molti corridori sono arrivati per provare lo Street Mini 4WD, Kaz aveva infatti organizzato una prima fase dell'evento in cui la gente poteva affittare macchina e/o bastone di guida per provare a correre in Street Mini 4WD. Si potevano anche acquistare i motori Low RPM e si poteva correre anche con proprie auto e i propri bastoni di guida. Io in questa situazione ho cercato di aiutare tutti nel miglior modo possibile, erano davvero tantissimi i piloti ai quali ho fatto da insegnante! Si stima una 50ina fissi!

Non posso non ringraziare il signor Takafumi Matsudome che con il suo drone ha ripreso tutto, a me sembrava di correre con Kai e Ryu Takaba in Let's&Go quando Ogami li osservava con il drone ahah 😁

Il primo con cui ho corso un po' è stato ryoganium, un ragazzo molto promettente con una Knukle Breaker nera e riporti gialli. Poi sono arrivati tanti altri corridori e ho perso completamente il filo di tutto quindi scusatemi se mi dimentico di qualcuno.

Sicuramente non potrò mai dimenticare l'incontro con HALPAPA2011 e suo figlio: delle persone splendide, di una umiltà una genuinità rare. Questo signore non riusciva a guardarmi in faccia mentre si presentava, era emozionatissimo e tremava, e io tremavo ed ero emozionato esattamente come lui quindi è stata davvero un'esperienza unica! Dai suoi profili social devo dire che è un abile modellista e fa ovviamente lavori che io mi sogno, come la maggior parte della gente che ho conosciuto in questo evento! Inoltre il figlio di HALPAPA2011 è stata una rivelazione fin dall'inizio: ha preso il bastone di guida in mano e ho notato immediatamente il fatto che fosse proprio portato per guidare una mini 4WD in Street Mini 4WD. Non sono mai stato un tipo che tiene per se le proprie impressioni, e infatti ho fatto subito i complimenti ad HALPAPA2011. Questi bambini saranno il futuro dello Street Mini 4WD!


Io, HALPAPA2011, suo figlio e la CopperFang di HALPAPA2011 :-D


Kaz aveva organizzato una fase dell'evento tutta dedicata ai bambini che si sarebbe conclusa con una gara per la loro categoria (junior), nella quale il figlio di HALPAPA2011 è arrivato primo! Una grande soddisfazione per HALPAPA2011 e anche per il sottoscritto che si è emozionato tantissimo nel vedere come correva bene suo figlio assieme a tutti gli altri bambini in gara!

Sapevo che in Giappone le mini 4WD fossero diventate una sorta di collante tra i genitori e i figli e in effetti in questo evento mi sono proprio reso conto con i miei occhi di tutto questo: non posso dimenticare l'affiatamento tra il signor Yohei Fukuma e sua figlia che ha corso nella categoria Junion Street Mini 4WD 🙂

Io assieme a Yohei Fukuma, figlia, il mitico bimbo, ponkotupc e Hiro Mu!

Tra i bimbi in gara non posso non citare la più piccola, 4 anni, figlia di di una altro corridore che mi ha colpito particolarmente: mini4johnny e la sua Wild Saurus su telaio Truckin'. Una delle auto più particolari e che ho apprezzato di più per l'originalità 🙂 La sua bambina di 4 anni era però la mascotte della giornata, riusciva pure a driftare con la sua mini 4WD :-D

Concludo la carrellata junior con il bimbo più sveglio di cui non ricordo il nome, aveva la maglietta verde ed era sempre serio, almeno fin quando non doveva farsi una foto, in quel caso era preparatissimo con le sue pose e i suoi sorrisetti divertentissimi😁

Finalmente ho conosciuto di persona Jotaro Murasame, alias OFF-1, cioè il leader del gruppo che correva in Street tra il 2006 e il 2007 in Giappone e con il quale all'epoca ero in contatto. Praticamente è arrivato questo tizio saltellante a gasatissimo con la sua Cannonball, super entusiasta, non so perchè ma mi ha ricordato una nostra conoscenza italiana dello Street Mini 4WD: Sirio! In sostanza ho conosciuto il Sirio giapponese! Spero che Jotaro riesca a mettere assieme un nuovo gruppo Street in Giappone, ha una grande energia ed è simpaticissimo!

Tra i più disponibili e divertenti non posso non citare ponkotupc con la sua Neo Tridagger su MA: ci siamo retweettati spesso in questi mesi e quindi è stato un piacere associare un volto così simpatico ad un account che già seguivo con piacere 🙂 Per non parlare del fatto che aveva un contagiri portatile che vorrei assolutamente ed è stato tanto paziente con me cercando di farmi cantare correttamente Be Top (la opening di Dash!Yonkuro) la sera al karaoke, ma questa è un'altra storia...

Concludo con il salutare Hiro Mu, simpaticissimo, molto disponibile e un altro di quelli super creativi 🙂

Muramasa e il Cond'ele

Un altro momento particolarmente importante è stata la fase di Cond'ele: in altre parole il concorso di eleganza! Come ogni evento di mini 4WD che si rispetti in Giappone non poteva mancare la competizione basata sull'estetica.

Io, MuraMasa e la CB2!

Sin dagli albori delle mini 4WD il concorso di eleganza è una competizione importante in cui tutti i partecipanti espongono le proprie auto e dei giudici eleggono il vincitore in base a delle categorie estetiche o semplicemente in base a gusti personali! Serve anche a Tamiya per capire la strada estetica che le mini 4WD stanno imboccando ;-) Il Cond'ele è presente addirittura sul primo regolamento ufficiale di mini 4WD Tamiya e il sottoscritto seguendo questa filosofia ha sempre dato molta importanza al lato estetico di una mini 4WD anche nello Street Mini 4WD, chi mi conosce sa bene cosa penso delle macchine brutte 😉

Mentre io aiutavo altri corridori in Street Mini 4WD da lontano noto questo ragazzo alto quanto me con la maglia azzurra... eh no, non è vero! La prima cosa che ho notato è stata L'ARM POUCH ROSSO CHE AVEVA AL BRACCIO SINISTRO! In quel momento non ne sono certo, ma credo di essermi lanciato verso di lui a dirgli: "OMMIODDIO MA QUESTO E' L'ARM POUCH ROSSO!", dentro c'era una Horizon. Lo guardo in faccia, lui mi sorride e si presenta: "Io sono MuraMasa!". Eh no vabbè, e io subito in inglese: "Indeed you are!" ahah 😁

MuraMasa è il mio mito indiscusso, non esiste nessuno nelle mini 4WD che ammiri più di lui, vorrei non sbilanciarmi tanto ma è inevitabile: quando nel 2005 abbiamo ripreso in mano cioè che avevamo lasciato nel 2001 dello Street Mini 4WD a Messina io facevo una marea di ricerche su internet riguardanti le mini 4WD, cercavo di perfezionare al massimo regolamento Street e sperimentavo una marea di assetti e forme di bastoni di guida prendendo spunto da quello che trovavo sulla rete e dalle esperienze sul campo, recuperando il terreno perso dal 2001. Tra i siti internet più interessanti di quel periodo mi imbattei nel sito di MuraMasa: un modellista giapponese appassionato di Dash!Yonkuro che in quel periodo stava lavorando su modelli apparsi in Dash!Yonkuro ma mai prodotti da Tamiya. Qualche tempo dopo MuraMasa sfornò non solo la Horizon Boundless e la Liberty Emperor di Yonkuro (da non confondere con le Liberty Emperor di Otokogi prodotta da Tamiya), ma soprattutto una delle auto dello spinoff di Dash!Yonkuro (ShinDash!Yonkuro) e cioè la Dash-CB2 Blazing Sun! Qui in Italia tra i corridori Street Mini 4WD la CB2 è amatissima e tutti la vorrebbero riprodurre, ne stiamo aspettando una versione da Aran da anni!


Horizon Boundless di MuraMasa!


Immediatamente contattai MuraMasa via mail non solo per complimentarmi ma anche per avere tutte le scan dello ShinDash!Yonkuro che lui da li a poco mi passò. MuraMasa fece anche il favore di riassumermi la storia di Dash!Yonkuro a partire da dove si conclude l'anime (eh si, l'anime si conclude alle gare regionali mentre il manga prosegue).

In quel periodo in Giappone stavano ristampando i 14 volumetti di Dash!Yonkuro e io feci una pazzia, fui sfrontato e chiesi a un perfetto sconosciuto come MuraMasa se, pagandolo, avrebbe potuto acquistare per me quelle ristampe per poi spedirmele. Lui accettò e così da quel momento ebbi in mano tutto Dash!Yonkuro in versione cartacea grazie a MuraMasa! 🙂

Dopo questa digressione torniamo al presente, e cioè al momento del mio incontro con MuraMasa: ci presentammo e lui assieme all'arm pouch rosso aveva anche LA PIT ATTACH CASE BLU prima edizione con sé! Troppi colpi al cuore davvero, ma non era finita ovviamente! Come ogni momento particolare in Dash!Yonkuro, quando qualcuno deve mostrare la sua super auto fighissima, anche questo momento è stato pieno di sparaflashate che Eternal Sailor Moon Make up! e Pichaku Thunderbold levatevi proprio! MuraMasa APRE LA SUA PIT ATTACH CASE BLU! E vabbè, era piena del mondo delle mini 4WD mitologiche! La Horizon Boundless di Genkuro, una versione personale della Geo Emperor, l'auto antagonista della parte finale di Dash!Yonkuro e cioè la Black Mistral (e qui ci sarebbe da aprire un'altra digressione ma se lo faccio non finisco più!), e OVVIAMENTE la CB2 Blazing Sun! Io avevo in mano una dopo l'altra queste auto e chiaramente non capivo più nulla: "prendi questa", "hai visto quest'altra?" eh si, ciao proprio! Tra l'altro MuraMasa mi ha pure mostrato di avere sezionato a casa una carrozzeria della Horizon e quindi in questi mesi mi aspetto una versione della Horizon assurda e spettacolare, tipicamente da MuraMasa.

Tutte le auto presenti al Cond'ele Street

Intanto tutti gli altri stavano sistemando tutte le auto presenti per il Cond'ele: mi vedevo passare auto spettacolari sotto gli occhi che vabbè, indescrivibile. Tutte le auto più assurde che ho visto in rete negli ultimi anni erano li: dalla CopperFang di AZANINA, la CopperFang super aggressiva di HALPAPA2011, ecc... assieme alle mie macchine e a tutte quelle di MuraMasa.

Io, HIROFUMIX e le sue creazioni!

Vorrei dedicare un attimo di attenzione anche a tutte quelle versioni di auto super customizzate in stile Dash!Warriors di HIROFUMIX: uno dei modellisti e designer che ha vinto il concorso Tamiya per la produzione di nuove mini 4WD, sarà sua Fringe Tail su AR che verrà prodotta da Tamiya in un prossimo futuro. Ho visto di persona la Slash Reaper Dash2, Black Stalker Dash 4, Astute Dash 1, Vanquish Dash 3, sono tutte favolose. Però cavolo, io avrei voluto vedere dal vivo la Fringe Tail, la Dolphin Wedge su MA e l'altra sua auto. PERCHE' NON ME LE HAI PORTATE HIROFUMIX! 🙂 La Fringe Tail è un'altra di quelle auto mito che stiamo aspettando con ansia: bassa, compatta, aerodinamica. Kronin Street Racer sogna di avere al più presto la Fringe Tail più o meno da quando è stata presentata :-D Mi dispiace di non avere avuto il modo di interagire di più con HIROFUMIX, col senno di poi è stato uno di quei casi in quella giornata in cui non sono riuscito a collegare i modelli al modellista e il modellista all'avatar social! Sarebbe bastato il suo logo e invece nulla! Non sono stato abbastanza rapido cerebralmente e quindi Gomen’nasai (ごめんなさい) HIROFUMIX! 😭


Io che premio MuraMasa per la CB2 ^_^

Nel frattempo mentre avevo un sorriso da ebete di fronte a MuraMasa e alle sue auto, Kaz arriva di corsa da me e, mentre continuavo a ringraziare MuraMasa per la sua esistenza, mi dice: "Shinkuro devi premiare!", "Ma chi? IO?!" e lui:"Si! Devi fare da giudice per il Cond'ele! Scegli una mini 4WD!" e mi molla un certificato in mano.

Io sorrido cordialmente a Kaz e MuraMasa, mi giro e, nel più totale panico, mando il mio primo messaggio audio su Whatsapp (odio i messaggi audio su whatsapp), ovviamente nella chat Street Mini 4WD amministrativa italiana: "MA COME CAZZO FACCIO A SCEGLIERE DI FRONTE A TUTTA QUESTA MERAVIGLIA!?!?!?!?". E Claudio Fox risponde: "Ok, è il suo primo messaggio audio, deve essere impazzito, definitivamente".

Chiaramente io volevo premiarle una per una (e le volevo una per una quelle macchine! TUTTE, LE VOGLIO TUTTE!), ma avevo anche a due passi da me la CB2, non ho resistito! "Scelgo la CB2!".

Per fortuna che c'erano almeno altri 10 certificati con il quale premiare categorie di estetica per il Cond'ele, un premio lo ha scelto Takayuki Yamazaki, un altro Kaz, ecc...

IkaYuko e la "Dash-race"

Io e IkaYuko ;-)


Ovviamente in un evento di mini 4WD in Giappone non potrà mai mancare un commentatore, nel nostro caso avevamo la nostra commentatrice IkaYuko! Una ragazza simpaticissima con una voce dolcissima, e con la quale ho corso in squadra affrontando una staffetta, eravamo 5 per squadra: Io, IkaYuko, Kaz e due suoi amici.

Per i giapponesi presenti all'evento la gara a staffetta era definita "Dash-race", che tra l'altro è appunto una delle modalità di gara principali delle competizioni a squadra Street Mini 4WD, dunque mi sono trovato abbastanza preparato alla situazione. Quello a cui non ero preparato era il testimone utilizzato: solo quando mi hanno passato una delle medaglie che avevo portato dall'Italia mi sono reso conto che avrei dovuto correre con in mano una medaglia dal diametro di 8cm! Ho fatto di tutto per recuperare terreno (ero l'ultimo staffettista), ho tenuto la medaglia letteralmente con denti per non intralciarmi, ma credo che la squadra avversaria abbia vinto per qualche centimetro! Peccato perchè avrei voluto sentire IkaYuko esultare per la vittoria, la sua voce è troppo simpatica!

La categoria Open

Conclusasi sia la Dash-Race che la categoria Junior è stato il momento della categoria Open in cui hanno gareggiato in Street Mini 4WD sia il figlio di HALPAPA2011 (in quanto vincitore della categoria Junior), sia tutti gli altri corridori adulti. Io ho corso contro i primi 3 classificati se non ricordo male (insomma correvo quando me lo diceva Kaz, perchè già il mio cervello era andato in pappa da quando ero salito in macchina con AZANINA).

Io e YUKI_KF :-)

Partiamo dal terzo classificato e cioè YUKI_KF! Aveva un grembiule blu Tamiya pieno di spille e firme e nel quale adesso è presente anche la mia! Yuki ha vinto peraltro una delle categorie di Cond'ele della giornata -se non sbaglio proprio quella scelta da Takayuki Yamazaki- grazie alla sua auto: una Avante cromata su Type 2. Yuki è divertente, simpatico e molto abile, la sua Avante su Type 2 non era niente male e quello che mi ha più colpito è stato il fatto che da una manche all'altra Yuki avesse cambiato setup della macchina: quando abbiamo corso assieme io mi aspettavo un determinato tipo di prestazioni da parte sua e invece mi sono ritrovato a faticare nell'arrivare per primo al traguardo. Mi ha davvero sorpreso e spero che continui a correre in Street Mini 4WD! 🙂

Io e mini4jhonny :-)

Ho già scritto riguardo mini4jhonny, il quale correva con una Wild Saurus su telaio Truckin' . Innanzitutto non avevo mai preso in mano un telaio Truckin', siccome sapevo dagli amici indonesiani che nel loro paese il Type 3 fosse stato commercializzato in grigio la prima impressione fu subito: "Cazzo, ho in mano un Type 3 grigio!" a quel punto @mini4jonny mi corresse e insieme dicemmo: "è il telaio Truckin!'" . Che figata! Per chi non sapesse di cosa sto parlando: la Tamiya commercializzò alla fine del 1990 una serie di mini 4WD chiamata Truckin' Mini 4WD che era caratterizzata da carrozzerie di camioncini e un telaio derivato dal Type 3, il Truckin' Chassis. I ganci delle carrozzerie per il Truckin' Chassis sono gli stessi delle Wild e infatti la scelta di @mini4jonny di utilizzare la carrozzeria della Wild Saurus è stata proprio azzeccata! Lui e la sua bambina di 4 anni li ricorderò per sempre perchè lei era una bambolina e lui aveva questo sorriso particolare che mi è rimasto impresso 🙂

@mini4jonny in tutte le gare che ha disputato è andato piuttosto bene ed è riuscito a classificarsi al secondo posto con abilità!

Io e Zoon063 :-)
Io, Kazufumi e i due amici :-)

Finalmente posso scrivere riguardo al primo classificato e cioè zoon063 - Zone! Lui è il ragazzo che mi ha colpito più di tutti: quando si è presentato è stato timidissimo, non mi ha mai guardato negli occhi e mi ha lasciato un sacco bianco enorme pieno di doni che io ho visionato solo la sera, sembrava la borsa di Mary Poppins e io sono rimasto sconvolto! Tutti mi hanno fatto doni in quella giornata, alcuni dei quali rarissimi, ma di zoon063 mi hanno proprio colpito i modi. Come nel caso di HALPAPA2011, zoon063 è un ragazzo molto umile, anche lui tremava e ho cercato in tutti i modi di metterlo a proprio agio, credo alla fine di esserci riuscito! Pilotava una Thunder Dragon con gomme di ampio diametro vuote. Ho subito notato che il suo stile di guida era molto calmo e attento, sembrava molto J di Let's&Go nel gestire la situazione, e infatti in molti casi, come del resto questo evento, è la costanza e lo stile non irruento a permettere di arrivare per primi al traguardo. La gara che ho fatto con lui alla fine è il video che gira online da un po' di tempo a questa parte ma mi dispiace che non sia stato ripreso più lui che me perché quando pilota è davvero uno spettacolo con la sua guida calma e sicura. Mi piacerebbe correre con lui e vederlo in una squadra Street Mini 4WD giapponese al più presto perché è un ottimo elemento e la sua umiltà lo premierà sempre, ne sono certo!

Concludo salutando sia il capo di Kaz e la sua famiglia, gente davvero carina, i giornalisti che sono venuti a farci visita e a intervistarci, gli amici di Kaz molto simpatici e a disposizione, uno dei quali non ricordo mai il nome nonostante sia uno di quelli di cui ho memorizzato da mesi il volto😁

Il Karaoke e Benpira

La Emperor di Benpira!
La Black Mistral di MuraMasa!

Dopo l'evento siamo andati a cena assieme con alcuni dei corridori e modellisti della giornata, io non sapevo fino alla fine dove saremmo andati (o meglio, Kaz mi aveva passato tutti i riferimenti ma non è che io avessi capito il tipo di locale XD), oltretutto eravamo in ritardo rispetto alla tabella di marcia di Kaz. Ho fatto in tempo ad arrivare in albergo, una doccia e via verso l'ignoto ahah 🙂

Appena arrivato al ristorante mi sono reso conto che non fosse un semplice luogo per prendere qualcosa da mangiare ma un tipico locale da karaoke giapponese! Ho sempre sognato di andare in uno di questi locali in Giappone, del resto il karaoke lo hanno inventato loro!

Avevamo una sala privata tutta per noi, in cui Kaz, Muramasa, Takayuki Yamazaki, AZANINA e gli altri avevano già iniziato la festa! Appena arrivato Kaz mi presenta un altro personaggio che conosco da tanto tempo attraverso Twitter: Benpira!

Benpira è un altro mostro sacro del modellismo, fa lavori spettacolari, colorazioni incredibili e negli ultimi tempi ha creato il paraurti delle auto dei Dash!Warriors sperimentando diversi materiali e misure. In altre parole tutti i paraurti di Dash!Yonkuro che girano in questi mesi online sono suoi!

La Shooting Star che Benpira mi ha dato, io morto!

MuraMasa ad esempio ne aveva sulla sua Horizon una versione in nylon nero alla quale erano agganciate le rotelle esattamente come sulla Proto Emperor di Jin Kidouin in Dash!Yonkuro.

Benpira mi ha regalato una serie di versioni di questo paraurti, assieme a delle estremità agganciabili con sfere in metallo che sogno di avere da quando avevo 12 anni e ho visto per la prima volta Dash!Yonkuro, quindi prima o poi farò un Type 1 super evoluto con questo paraurti eheh 😁

Alla sala karaoke potevamo ordinare qualunque bibita mentre arrivavano una serie di pietanze particolari. Chiaramente il punto forte del luogo era cantare, e in Giappone ovviamente esistono tutte le basi musicali di tutte le canzoni di anime che noi in Italia ci sognamo, quindi mi sono trovato a disposizione robe come Be Top (la opening di Dash!Yonkuro) la canzone Hateshinaki Race, ovvero la ending di Dash!Yonkuro, tutte le opening di Let's&Go, ecc... si ok, ma le parole? Tutte scritte in Kanji ovviamente! Quindi non sapevo leggere nulla ahah, in altre parole cantavo ad orecchio e cercavo di imitare i suoni delle parole giapponesi (con scarsi risultati). In altre parole ho devastato la lingua giapponese!

Noi che ci divertiamo al karaoke! :-)


Ho duettato un po' con tutti ma ricordo bene di avere cantato con MuraMasa la prima opening di Let's&Go e con ponkotupc due volte Be Top! Stavolta però sono riuscito a fare io una sorpresa agli amici giapponesi: non si aspettavano che io cantassi e soprattutto non si aspettavano che nel momento in cui avrebbero messo una roba come Pegasus Fantasy io l'avrei cantata in italiano! Ahah è stato favoloso!


Alla fine cercando delle canzoni che sono arrivate in Italia in maniera originale dal Giappone e fossero solamente state tradotte mi sono venute in mente solo quelle di Creamy, e quindi ho cantato mezza discografia di Creami Mami in italiano da bravo figlio degli anni ‘80 ahah 😁

Conclusioni

Come concludere questo resoconto? Non potrò mai sdebitarmi abbastanza con Kaz per avere organizzato una giornata talmente bella per lo Street Mini 4WD e per il sottoscritto. Ho realizzato tanti miei sogni quel giorno e non potrò mai dimenticarlo!

Dal canto mio spero che in Giappone si possa sviluppare una community Street Mini 4WD coesa in quanto ci sono un sacco di elementi validi e sarebbe un peccato non promuovere il loro talento nelle corse in strada!

Quindi cari amici giapponesi, vogliamo vedervi correre in Street Mini 4WD al più presto! Ci aspettiamo altri eventi Street Mini 4WD in Giappone con foto e video!

Un abbraccio a tutti!

Grazie!

Gianfranco Shinkuro