Resoconto Rally di Monza 07/07/2019

Da WikiStreetMini4wd.

Salve a tutti!

In questo periodo sono davvero impegnatissimo, soprattutto per il mio prossimo viaggio in Giappone, ecco in ritardo il mio resoconto riguardo l'ultimo particolare evento Street Mini 4WD: sto parlando del Rally di Monza che abbiamo svolto il 07/07/2019 😉

Quest'anno avevamo stilato un calendario piuttosto preciso dei vari eventi Street Mini 4WD, siamo molto soddisfatti di avere svolto così tanti incontri per i 25 anni dello Street Mini 4WD, nonostante alla fine non siamo riusciti a rispettare le date per questioni meteorologiche eheh!


Il percorso del Rally di Monza, quasi 4Km!

L'evento Rally era uno dei più attesi della stagione perché si trattava di testare la categoria Wild in una vera gara. Si tratta di una modalità di corse caratterizzata da situazioni estreme e che coinvolgeva contemporaneamente due corridori: un navigatore e un pilota che all'occorrenza si sarebbero potuti scambiare alla guida dell'auto.


Foto di gruppo!

Per quanto mi riguarda dopo tante gare Challenge in cui ho sempre contato solo su me stesso e sulla mia macchina è stato un piacere potermi fidare di un corridore giovane e promettente come il mio compagno di squadra Alby Racer. Io da anziano corridore di mini 4WD ho cercato di dare il meglio, non è stato facile correre per così tanti chilometri e arrivare al traguardo sani e salvi!

Alby e ShInKurO!

Per chi non fosse a conoscenza del genere di gara che abbiamo svolto si trattava di correre per ben 4Km al parco di Monza suddivisi in 4 tappe da raggiungere scegliendo la strada migliore e in cui sarebbe stato possibile impiegare una Wild e sostituirla all'occorrenza con un'altra mini 4WD di categoria Street standard. Nel nostro caso io e Alby abbiamo utilizzato per il primo tratto, totalmente in offroad, la mia Super Shooting Star Wild su Type 2, mentre sui tratti più veloci abbiamo optato per la Tridagger su AR di Alby.

Tra podisti e gente in bicicletta non è stato banale correre quella domenica, ve lo posso assicurare. Tutte le auto hanno però resistito alla grande, non c'è stato alcun incidente e siamo arrivati collettivamente tutti al traguardo senza che le auto risentissero di così tanti chilometri. Questo dimostra ancora una volta che le scelte nella definizione della categoria Wild Mini 4WD elaborate mesi prima sono state vincenti, del resto anche i feedback giunti dagli amici indonesiani sono stati essenziali per giungere a questa sintesi. Complimenti a tutti!

Aran e Kronin!

Devo dire che la parte più combattuta del Rally di Monza per me e Alby è stata proprio raggiungere dalla partenza la prima tappa: su questo tratto io e Alby ci siamo scambiati la pole position più volte con il team composto da Kronin Street Racer e Aran e la loro RazorBack Wild. I nostri avversari erano ben più preparati di noi: Kronin ha magistralmente gestito come navigatore Aran e la RazorBack Wild, tant'è che Alby ha preso spunto da Kronin per indirizzare me e la nostra auto: si impara sempre qualcosa dagli altri 😉.

La Super Shooting Star Wild su Type 2 montava una 11.3:1 mentre la RazorBack su FMA montava una 10.2:1, nonostante questa differenza noi avevamo un minimo di velocità di punta in più: sicuramente la combinazione tra Eneloop Lite, meccanica cuscinettata e carrozzeria in PET ci ha dato questo piccolo vantaggio, ma era davvero minimo ed infatti devo dire che il primo tratto è stato veramente combattuto e mai scontato.


Fabio e Claudio Fox


Il team di Fabio Tanis e Claudio Fox ha invece optato per scegliere altre strade e li abbiamo dunque persi di vista a differenza del team di Kronin e Aran che aveva scelto di seguire le nostre stesse strade.

Bisogna essere consapevoli che in una gara del genere bisogna bilanciare non solo le prestazioni della macchina con il terreno che si andrà ad affrontare ma soprattutto la resistenza dei corridori e la velocità di punta delle auto. Corridore ed auto nello Street Mini 4WD sono un'unica entità e quindi in un certo senso bisogna anche assettare il corridore eheh!

Alla fine del primo tratto ci siamo portati in vantaggio non solo perché abbiamo sempre mantenuto la stessa velocità fino alla fine ma soprattutto perché i nostri avversari hanno rallentato.


Kronin con uno dei premi: la maglietta originale di Dash!Yonkuro


Per quasi tutto il secondo tratto abbiamo poi impiegato la Tridagger su AR di Alby incrementando notevolmente il vantaggio che avevamo (grazie a un grande Alby che di fatto ha corso decine di metri su rettilineo ad una velocità incredibile senza mai fermarsi, sembrava quasi uno di quei rettilinei infiniti alla Let's&Go MAX!). Alla fine del secondo tratto abbiamo di nuovo utilizzato la Super Shooting Star Wild che ci ha permesso di arrivare al traguardo non senza affaticarci!

Concludo facendo i complimenti a tutti i partecipanti del Rally di Monza che è stato molto apprezzato e con il quale abbiamo iniziato ufficialmente l'era delle gare Wild Mini 4WD anche qui in Italia!

E i prossimi eventi Street Mini 4WD? Abbiamo in programma una serie di incontri a Settembre, tra i quali un evento Cup (gare in squadra) il 22 Settembre a Vercelli! Vi aspettiamo numerosi e chissà se verrà inserita una gara Wild 😉

Con gli amici giapponesi invece ci vediamo questo 17 Agosto per l'evento Street Mini 4WD a Tokyo!


Ciao da

Gianfranco Shinkuro