I Pneumatici in Strada

Versione del 16 dic 2009 alle 14:08 di ShInKurO (discussione | contributi) (Creata pagina con '==Introduzione== I tipi di pneumatici utilizzabili in strada e le loro combinazioni sono obiettivamente una scelta importante nella sistemazione di una Mini4wD. Molto dipende da…')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Da WikiStreetMini4wd.

Introduzione

I tipi di pneumatici utilizzabili in strada e le loro combinazioni sono obiettivamente una scelta importante nella sistemazione di una Mini4wD. Molto dipende dal genere di tracciato che bisognerà affrontare e ciò a cui si ambisce, per tale motivo più gomme potrebbero essere adatte al tipo di terreno sul quale si farà correre una Mini4wD. Potrebbero presentarsi dei casi in cui si dovrebbe evitare l'utilizzo di alcune gomme, pena il difficile controllo della macchina, arrivando addirittura al danneggiamento dell'auto. La regola di base è sempre la stessa: bisogna studiare il percorso da affrontare, il genere di terreno che si presenta e scegliere di conseguenza il tipo di pneumatici adatti. In linea generale bisognerebbe evitare sui percorsi accidentati ed umidi i pneumatici di spugna, utilizzare gomme con molta presa e piuttosto dure sui rettilinei, ed impiegare i pneumatici morbidi con poca presa in percorsi tortuosi (questo perchè le Mini4wD affrontano le curve in modo differente rispetto ad altri tipi di auto).

Le Super Gripper (o pneumatici chiodati)

Le Super Gripper sono i pneumatici che accompagnano le prime Racing Mini4wD, la loro consistenza è quella delle Super Slick (= le gomme lisce incluse nelle Mini4wD della serie Racing, Super e Fully Cowled), ma si differenziano da queste ultime per i "chiodi" o "denti" che costituiscono la parte di contatto col terreno. Le Super Gripper sono gomme adatte allo sterrato con poche pietre (per esempio la terra battuta), e si ottengono buoni risultati anche su percorsi bagnati sui quali i pneumatici chiodati mantengono la stessa presa di base. L'aderenza sul terreno delle Super Gripper è minore rispetto alle Super Slick, sebbene le Super Gripper rispondano meglio delle Super Slick alle asperità del terreno accidentato.

Le Basic Slick/Super Slick (le gomme della scatola di montaggio)

Le Basic Slick, più comunemente dette Super Slick, sono i pneumatici di gomma che si trovano nelle scatole di montaggio delle ultime Mini4wD. Le Super Slick furono all'inizio un accessorio (15039) pensato per i cerchi delle prime Mini4wD, in seguito con lo stesso materiale vennero prodotte le gomme incluse nei modelli su telaio type2. Queste ultime gomme diventarono in seguito uno standard e vennero incluse in ciascun modello della serie Super Mini4wD e, con diametro minore, nei modelli Fully Cowled. L'ultima evoluzione delle Super Slick si ha con la serie Mighty (le prime 3) in cui questo tipo di gomme ha assunto la cosiddetta forma a "V" che diminuisce l'attrito e con cui si ottengono buone prestazioni in curva. In generale, data la loro composizione dura, le Super Slick vanno molto bene su percorsi asfaltati ed in tutti i terreni ruvidi. Mediocri risultati si ottengono utilizzando queste gomme su percorsi lisci sui quali non mantengono l'assetto complessivo della macchina provocando sbandamenti ed anche testacoda. Utilizzando le Super Slick su percorsi accidentati si ottengono scarsi risultati, queste gomme sono infatti le più dure disponibili per le Mini4wD e come tali non ammortizzano sufficientemente le asperità di un terreno accidentato. Le Super Slick hanno anche un alta risposta di rimbalzo agli urti. Tuttavia le caratteristiche delle Super Slick (ed anche delle Super Gripper) dipendono in gran misura dalla mescola con cui sono state prodotte: senza scendere in dettagli è possibile affermare che più questo genere di gomme ha una colorazione chiara e più le Super Slick risulteranno morbide. In questi termini le Super Slick più morbide sono quelle trasparenti mentre quelle più dure sono le comuni gomme nere, tuttavia più le Super Slick saranno morbide e più rimbalzeranno contro le asperità del terreno. E' possibile migliorare la presa delle Super Slick attuando un processo che permette di tornire (e cioè modificare con abrasivi ed oggetti acuminati la parte di contatto col terreno del pneumatico) questo tipo di gomme, rendendole in tal modo più ruvide.

Le Low Bounce (le gomme morbide)

Le Low Bounce, articoli 15060 e 15126, sono le gomme più morbide disponibili per le Mini4wd e sono adatte a moltissimi tipi di terreno mantenendo sempre l'assetto che avrebbero su un percorso normale. Tuttavia entrambi gli articoli rispetto alla loro controparte Super Slick forniscono un diametro inferiore e dispongono di pochissima presa sul terreno, ciò comporta una diminuzione drastica della velocità dell'auto, inoltre le Low Bounce danno il massimo su percorsi non troppo brevi. La peculiarità principale delle Low Bounce è data dalla loro risposta alle asperità di un percorso accidentato: come il nome stesso indica, le Low Bounce sono caratterizzate da una bassa risposta di rimbalzo e quindi sono adatte non solo ai percorsi accidentati ma anche nel caso di salti. In linea generale, possedendo una macchina molto veloce è possibile aumentare le prestazioni in curva ed in percorsi accidentati utilizzando le Low Bounce, sacrificando una parte della velocità a disposizione.

I pneumatici vuoti (le ruote cave)

Questi pneumatici (articoli 15108 e 15239) riproducono concettualmente la camera d'aria all'interno delle ruote presenti nelle automobili, nelle motociclette e nelle bici in circolazione. Più precisamente attraverso una gomma sottile agganciata al cerchio viene riprodotta una sorta di "gomma cava" che dovrebbe essere efficiente in percorsi accidentati attutendo le asperità presenti in questo genere di terreni. Tuttavia a causa di una realizzazione non troppo solida di questi pneumatici capita spesso che loro la "camera d'aria" si stacchi dal cerchio, compromettendo in tal modo l'assetto della macchina. La presa di queste gomme è simile a quella delle Low Bounce, sebbene i cerchi e le gomme che compongono gli articoli 15108 e 15239 si presentino estremamente più leggeri rispetto alle Super Slick o alle stesse Low Bounce del corrispondente diametro. Infine le ruote cave sono i pneumatici di gomma con la più bassa risposta di rimbalzo alle asperità del terreno.

Le Slick Sponge (le spugne delle Racing)

Le Slick Sponge sono i primi pneumatici in spugna messi a disposizione per le Mini4wD, venivano vendute sia come accessorio a sé stante (15007, 15013, 15014), sia incluse in un tipo di cerchi in alluminio (15153). Sono pneumatici di spugna semimorbidi che non ho avuto modo di testare, dovrebbero avere caratteristiche intermedie tra le Wide Sponge e le High Profile Sponge. La morbidezza delle Slick Sponge dipende dalla loro mescola: come per le Super Slick più è scuro il pneumatico più esso risulterà duro e viceversa.

Le Wide Sponge / Low-Height Sponge Tires (le spugne dure)

In questa categoria rientrano dei pneumatici di spugna dura inclusi sia in svariati tipi di cerchi con diametri differenti (15023, 15028, 15029, 15030, 15054, 15112, 15145), sia insieme ad alcuni set di differenziali (15041, 15069). Le Wide Sponge, rispetto alle loro controparti Super Slick montate su di uno stesso cerchio, assumono superiore diametro e la loro presa sul terreno è maggiore rispetto alle Low Bounce ma minore in confronto alle Super Slick. Essendo composte da spugna le Wide Sponge sono estremamente leggere rispetto ad un pneumatico fatto in gomma, ma data la loro natura spugnosa non attutiscono i colpi provocati dalle asperità del terreno e dunque non sono indicate per tratti accidentati. Le Wide Sponge si possono utilizzare con buon risultati su percorsi lisci in cui la velocità è ciò che più conta, inoltre non alzano eccessivamente il centro di gravità della macchina come invece fanno altri pneumatici di spugna, questo permette di avere buone prestazioni anche in curva. Le Low-Height Sponge Tires sono delle Wide Sponge di minore diametro: il tipo di spugna con cui sono prodotte le Wide Sponge non permette a questi pneumatici di essere adattati a cerchi con più grande/piccolo diametro rispetto a quelli per i quali sono state realizzate, per tale motivo esistono le Low-Height Sponge Tires. Riassumendo le Wide Sponge / Low-Height Sponge Tires non sono spugne di tipo elastico e come tali non attutiscono le asperità presenti su terreni accidentati, infine tali spugne hanno una bassa risposta di rimbalzo alle parti sconnesse di un terreno difficile.

Le Low-Height Sponge (le spugne grigie)

Le spugne grigie (15092), disponibili solo per cerchi larghi, sono pneumatici veramente leggeri che a parità di cerchio offrono un diametro complessivo minore rispetto alle Super Slick. La presa delle spugne grigie è paragonabile a quella delle Low Bounce, risultando così ottimale sia su terreni lisci quanto sull'asfalto non troppo ricco di asperità. Tuttavia sebbene il punto di forza delle spugne grigie sia la leggerezza, questi pneumatici possiedono un grave difetto: a contatto con l'acqua le Low-Height Sponge perdono totalmente la loro aderenza sul terreno compromettendo in tal modo l'assetto della macchina. Date le loro caratteristiche, le spugne grigie possono essere utilizzate in percorsi veloci e misto-veloci. Si sconsiglia il loro impiego in percorsi accidentati ed in presenza di umidità.

Le Reston Sponge

Le Reston sono pneumatici in spugna di composizione particolare la cui principale caratteristica è un'eccellente presa sul terreno. Le Reston sono molto indicate su percorsi veloci, ma data la loro presa sul terreno le prestazioni in curva di un'auto che monta le Reston non sono buone (a meno di non usare dei differenziali con questi pneumatici). La mescola delle Reston contiene sia spugna sia gomma, ciò le rende molto elastiche aumentando notevolmente i rimbalzi sul terreno soprattutto se accidentato. L'eccellente presa sul terreno e l'alto coefficiente di rimbalzo rendono le Reston un pneumatico in netta contrapposizione con le Low Bounce. Esistono differenti tipi di mescole che contraddistinguono le Reston: in linea generale più le Reston sono di colorazione chiara più si avranno rimbalzi. In questo caso le Reston migliori sono quelle nere (15089 ed anche 15288 ) che accompagnano gli articoli 15120, 15213, 15238, 15246. Sebbene il peso complessivo delle Reston superi quello delle spugne grigie, questo pneumatico di spugna-gomma pesa meno delle Wide Sponge, ma a parità di cerchio assume un diametro minore rispetto alle Super Slick. Il peso delle Reston dipende dalla mescola con la quale sono state prodotte: più le Reston sono chiare e più saranno leggere, dunque le Reston arancioni (15118) e soprattutto gialle (15157) saranno più leggere delle loro controparti blu (15117) e viola (15156).

Le High Profile Sponge (le spugne a "V")

Le High Profile Sponge sono pneumatici di spugna morbidissima che accompagnano gli articoli 15137 e 15226. Il diametro di questi pneumatici a parità di cerchio supera sia le Super Slick quanto le spugne dure, tuttavia è possibile montare le High Profile Sponge esclusivamente sui cerchi di largo diametro presenti nelle serie Racing (non tutte), Fully Cowled (Beat Magnum e Buster Sonic) Super e Mighty. L'eccellente morbidezza delle High Profile Sponge le rende adatte a innumerevoli tipi di terreno, inoltre risultano essere le uniche spugne con cui si ottengono dei discreti risultati anche su percorsi con un misto di accidentato. Un'altra caratteristica delle High Profile Sponge è il particolare disegno a "V" con cui vengono prodotte, il quale diminuisce la presa di queste spugne sul terreno rendendole adatte anche a percorsi con molte curve. Tuttavia la forma a "V" delle High Profile Sponge diminuisce l'efficienza della macchina in partenza, inoltre dato il loro largo diametro le spugne a V alzano il centro di gravità della macchina, per questo motivo è possibile riscontrare dei problemi in curve veloci con macchine piuttosto alte. La risposta di rimbalzo alle asperità del terreno è migliore rispetto alle reston, ma peggiore in confronto alle spugne dure. Infine un altro difetto delle spugne a "V" è il loro aumento di peso a contatto con acqua ed umidità in genere, dunque si sconsiglia il loro uso in percorsi bagnati.