Type 1

Da WikiStreetMini4wd.
Tabella riassuntiva Type 1
Passo 80mm
Lunghezza 127mm
Carreggiata di base 64mm
Altezza da terra 10mm
Peso 109gr
Meccanica Type1
Contatti A
Motor Tread 8mm

Il primo telaio delle mini 4WD, chiamato Type 1, è stato prodotto in due edizioni: la prima senza alcun alloggio per le rotelle guida e la seconda con l'alloggio per le sole rotelle guida frontali.

Sul Type 1 non è possibile montare i cuscinetti a sfera a foro esagonale (per esempio 15034), inoltre il Type 1 risulta il più alto (10mm con le ruote da 30mm) tra i telai prodotti per le mini 4WD.

La meccanica del Type 1 è molto scadente difatti ha bisogno di molto tempo per raggiungere la sua massima efficienza e, come se non bastasse, la cassa motore - vale a dire la parte in plastica che fissa il motore al telaio- del Type 1 si ammorbidisce facilmente: ciò comporta un altro peggioramento della meccanica su cui si basa questo telaio: col passare del tempo la parte di rapporto comincerà a "sgranare", rovinando in tal modo ingranaggio di rapporto, corona e pignone.

Oltre la meccanica, uno dei difetti più risentiti nel telaio Type 1 è il debole meccanismo d'accensione: bastano pochi urti perchè una macchina con Type 1 si spenga.

I punti di forza del Type 1 sono sicuramente: lo spessore della plastica con il quale viene prodotto che lo rende molto resistente e rigido, il paraurti frontale pensato per il fuoristrada (ma questo alle alte velocità comporta problemi aerodinamici) ed i rapporti potenti che è in grado di montare in tempi relativamente brevi.

La meccanica Type 1 possiede un ingranaggio di traduzione G1 celeste con evolvente del cerchio in modo che la trasmissione possa rispondere meglio ai tratti offroad.


Telai

Racing

Type 1 · Type 2 · Type 3 · Type 4 · F.M. · Zero · Type 5 · VZ

Wild
Truckin'
Super e Fully Cowled
Aero e Mighty
PRO

MS · MA ·

Rev

AR · FM-A ·