Super-1

(Reindirizzamento da Super 1)
Da WikiStreetMini4wd.
Tabella riassuntiva Super-1
Passo 80mm
Lunghezza 131mm
Carreggiata di base 64mm
Altezza da terra 6mm
Peso 111gr(61gr)
Meccanica Zero
Contatti Zero
Motor Tread 4mm

Il telaio Super-1, sebbene non rappresenti un reale salto tecnologico, evidenzia con la sua messa in commercio l'inizio di una nuova era per le Mini4wD. Più precisamente il Super-1 è il primo telaio con cui vengono prodotte due nuove serie di Mini4wD: le Super Mini4wD e le Fully Cowled Mini4wD. Super-1 deriva principalmente dal telaio Zero, da cui eredita meccanica, unità motore ed alcune filosofie come i paraurti centrali opzionali. Tuttavia mentre nel telaio Zero il SideRoller era un accessorio acquistabile a parte, Super-1 include un proprio SideRoller ben più solido della controparte su Zero. In particolare il Super-1 è stato distribuito assieme a due tipi di SideRoller: il più comune, di color azzurro o verde, è molto flessibile e possiede alloggi delle rotelle angolati a 10°, il secondo, di color grigio, è invece rigido e piatto (incluso nelle Mini4wD Vanguard Sonic, Victory Magnum, Shining Scorpion, Ray Stinger, BergKaiser).

Sicuramente la "rottura" con il passato da parte del Super-1 è rappresentata dal parafanghi anteriore: Super-1 è il primo telaio ad avere un paraurti completamente piatto con alloggi delle rotelle angolati a 5°. Le caratteristiche di questo baffo anteriore danno al telaio Super-1 molti vantaggi in pista, sia di carattere tecnico quanto di aerodinamico. Tuttavia tale baffo frontale è il principale difetto del Super-1, questo paraurti è infatti molto sottile e friabile. Tutto ciò unito all'eredità derivata dal telaio Zero (principalmente la scarsa solidità) fanno del Super-1 un telaio abbastanza fragile.

Per correggere tali errori sul Super-1 viene commercializzato da Tamiya un nuovo genere di FRP, 15150, pensato per irrobustire il baffo frontale. Tuttavia anche con questo nuovo FRP il parafango anteriore del Super-1 risulta piuttosto friabile, per tale motivo non poco tempo dopo la messa in commercio delle Super e delle Fully Cowled venne commercializzato un nuovo accessorio in alluminio chiamato Front Bumper Guard (15220). Front Bumper Guard permette, in modo definitivo, l'irrobustimento della parte incriminata nel Super-1, incidendo tuttavia sul peso complessivo di questo telaio.

L'altezza da terra di Super-1 è uguale a quella del type 5, sebbene con i cerchi distribuiti insieme alle prime Fully Cowled tale altezza da terra possa essere ridotta fino 3mm.

Misure quali lunghezza e passo attorno alle quali Super-1 si basa sono uguali a quelle del telaio Zero. Per quanto riguarda il peso complessivo (SideRoller incluso) di Super-1, questo telaio può vantare di essere più leggero di un grammo rispetto al type4.



Telai

Racing

Type 1 · Type 2 · Type 3 · Type 4 · F.M. · Zero · Type 5 · VZ

Wild
Truckin'
Super e Fully Cowled
Aero e Mighty
PRO

MS · MA ·

Rev

AR · FM-A ·