Differenze tra le versioni di "Per iniziare"

Da WikiStreetMini4wd.
m
m
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 128: Riga 128:
  
 
<!--T:29-->
 
<!--T:29-->
Nel caso in cui la vostra mini 4WD fosse sprovvista di un motore [[Motore_stock|Stock]] potrete acquistare un motore a parte. Attenzione! L'unico motore per le corse in strada indicato per i principianti che non hanno un motore [[Motore_stock|Stock]] è il [[Low RPM]](75028). Non acquistate altri motori.
+
Nel caso in cui la vostra mini 4WD fosse sprovvista di un motore [[Motore_stock|Stock]] (94368) potrete acquistare un motore a parte. Attenzione! L'unico motore per le corse in strada indicato per i principianti che non hanno un motore [[Motore_stock|Stock]] è il [[Low RPM]](75028). Non acquistate altri motori.
  
 
<!--T:30-->
 
<!--T:30-->
Riga 216: Riga 216:
 
File:95410.jpg|95410 Sincro Master Z-9 (VS)
 
File:95410.jpg|95410 Sincro Master Z-9 (VS)
 
File:95419.jpg|95419 Aero Manta Ray Black Special (AR)
 
File:95419.jpg|95419 Aero Manta Ray Black Special (AR)
 +
File:95468.jpg|95468 LASER GILL (Super XX)
 +
File:95467.jpg|95467 DYNA-HAWK GX (Super XX)
 +
File:95474.jpg|95474 AVANTE Jr. (Type 2)
 +
File:95477.jpg|95477 NISSAN BE-1 Blu (Type 3)
 +
File:18713.jpg|18713 RAZORBACK (FM-A)
 +
File:18714.jpg|18714 MACH FRAME (FM-A)
 +
File:18715.jpg|18715 COPPERFANG (FM-A)
 +
File:18716.jpg|18716 GEO GLIDER (FM-A)
 
</gallery>
 
</gallery>
  

Versione delle 17:45, 8 feb 2019

Altre lingue:
English • ‎italiano
CopertinaPerIniziare.jpg

Questa è una guida base per i principianti che vogliono iniziare a correre nelle gare Street Mini 4WD.

Il bastone di guida

Guide-Stick-PerIniziare.jpg

Per correre in strada dovete innanzitutto avere un bastone di guida. Prima di progettare qualunque auto di una certa complessità dovete correre dietro una mini 4WD per avere un'idea di cosa andrete a progettare in seguito. Potete leggere tutte le informazioni più precise sulle corse in strada, ma se non proverete a pilotare con un bastone di guida non capirete di cosa avrete bisogno e il senso delle corse in strada. Dunque il primo passo da fare per iniziare le corse in strada è avere un proprio bastone di guida.

Costruire un bastone di guida è semplice: potete commissionarlo a un falegname, potete farlo voi stessi o potete azzardare l'uso di un bastone da hockey.

Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro, ma per il momento non dovete preoccuparvi di altro.

La wiki contiene una guida per la costruzione di un bastone di guida. Se scegliete di costruirlo (da soli o con l'aiuto di un falegname) ricordate di seguire le misure dell'angolazione della paletta riportata sulla guida.

La prima macchina

GeoEmperorTakei.jpg

Dopo aver ottenuto il bastone è ora giunto il momento di scegliere una mini 4WD adatta per correre in strada. Prima di scegliere con certezza la vostra prima macchina da usare in strada vi consigliamo di leggere i paragrafi che seguiranno.

L'estetica

Ricordate che al di la di ruote, batterie, motori, aerodinamica, ciò che più conta all'inizio della vostra carriera da corridori è apprezzare quello che andrete a pilotare. In parole povere dovete scegliere una mini 4WD che vi piace esteticamente! Sembrerà una scemenza, ma se piloterete una mini 4WD che non vi piace esteticamente sicuramente la guiderete male.

Il telaio

Telai.jpg

Bisogna però non decidere tutto basandosi sull'estetica. Una mini 4WD assume dei comportamenti base differenti a seconda del telaio su cui è montata.

Esistono tantissimi telai, e ciascuno di essi ha diverse caratteristiche. Sulla scatola di una mini 4WD è sempre indicato il tipo di telaio che include.

E' importante non scegliere una mini 4WD che monta i telai Type 1, Zero, MS o MA, spiegheremo in seguito il perchè.

In questa guida, per semplificare, classifichiamo i telai in base al loro "passo", e cioè la distanza che intercorre tra le ruote anteriori e quelle posteriori.

Bisogna tenere a mente che più il passo di un telaio sarà corto, più la macchina che lo utilizzerà sarà agile e veloce in curva, ma avrà problemi ad essere stabile. Viceversa una macchina con un passo lungo sarà molto stabile sui percorsi accidentati e sui rettilinei, e poco agile e veloce in curva. I telai delle mini 4WD prodotti da Tamiya sono:


Un'ultimo consiglio: scegliete il telaio più nuovo che Tamiya mette a disposizione. La lista che abbiamo scritto riporta i telai dal più vecchio al più nuovo: ad esempio il Type 3 è più vecchio del Super-II, il Type 2 è più vecchio dell'AR, ecc...

Scegliere un telaio nuovo garantisce più solidità, velocità, stabilità e semplicità nel setup a parità di passo. I telai più nuovi messi a disposizione da Tamiya sono riportati in grassetto.

Le ruote e gli assi

AssiDa72.png
Superamentostacoli ruotegrandi.png

In strada è importante non avere delle ruote troppo piccole, perchè non reagirebbero bene alle asperità del terreno. La scelta della vostra prima macchina deve dunque limitarsi alle mini 4WD che montano le ruote più grandi.

E' possibile modificare una mini 4WD con le ruote piccole in modo che possa montare ruote più grandi, ma non è un lavoro facile per chi inizia. In altri termini non scegliete una mini 4WD con le ruote piccole per iniziare a correre in strada!

Per migliorare la stabilità della vostra auto dovreste utilizzare gli assi esagonali da 72mm con opportuni spaziatori. Gli assi da 72mm potete trovarli in tutte le auto con telaio Super X e Super XX oppure comprarli a parte come item (15297, 15417). Per quanto riguarda gli spaziatori potete scegliere quelli in plastica (15506) o quelli in alluminio che si trovano in svariati item.

Il rapporto e il motore

Rapporto5a1.png

In strada è molto importante che la vostra macchina corra alla vostra stessa velocità, ma all'inizio avrete molte difficoltà a seguire i movimenti della vostra mini 4WD anche in queste condizioni. Per questo motivo il rapporto che dovrete montare per iniziare a correre in strada è la 5:1.

I telai MS e MA non dispongono del rapporto 5:1 e sono dunque sconsigliati ai principianti.

Le auto con Type 1 vengono vendute senza 5:1, e non è facile reperire questo rapporto per questo telaio. Il Type 1 è dunque sconsigliato per i principianti.

MotorStock.png

Per gli stessi motivi (velocità e difficoltà di controllo) il motore da utilizzare in strada è lo Stock, in altri termini è quello che troverete incluso nella scatola della vostra mini 4WD.

Nel caso in cui la vostra mini 4WD fosse sprovvista di un motore Stock (94368) potrete acquistare un motore a parte. Attenzione! L'unico motore per le corse in strada indicato per i principianti che non hanno un motore Stock è il Low RPM(75028). Non acquistate altri motori.

Nel caso in cui non fosse inclusa la 5:1 nella mini 4WD che avrete acquistato potrete reperirla acquistando l’item AO1032 (10303) o i più completi 15456 e 15516. Entrambi sono compatibili con tutti i telai che abbiamo elencato tranne con il Type 3 le cui auto includono sempre la 5:1.

Le rotelle

RollersOnly4.png
Rear Bumper.png

Una mini 4WD va sempre dritto, per farla curvare utilizzerete il bastone di guida, il quale andrà a toccare le rotelle che monterete alle estremità del telaio della vostra macchina. E' importante avere montato 4 rotelle: due sul paraurti anteriore e due sulle alette centrali del telaio.

Il Type 1 non possiede alette centrali che permettano il montaggio di rotelle; le auto con telaio Zero vengono vendute in genere senza il supporto che aggiunge le alette centrali; il telaio MS non possiede alette centrali. Anche per questi motivi non dovete scegliere auto che montano i telai Type 1, Zero ed MS. Attenzione: in genere le auto con telaio Super-II non includono il side roller centrale. Potete acquistarlo a parte: AO1028 mini 4WD EX Side Stay (94835), esattamente come avveniva per il telaio Zero (15102).

Pile

PileConsentite.png

Se avete seguito questa guida correttamente adesso sarete pronti per iniziare a correre in strada... manca però un ultimo dettaglio: la fonte di alimentazione!

Le pile nelle corse Street Mini 4WD NON sono assolutamente un elemento fondamentale per vincere. Nessun pilota si preoccuperebbe del carburante della propria auto senza avere in mano la patente. In altre parole bisogna imparare a guidare bene con il bastone di guida prima di occuparsi di altri dettagli.

In genere nelle corse in strada si utilizzano pile stilo AA ricaricabili (Ni-Mh LSD). Il limite massimo consentito dal regolamento Street Mini 4WD riguardante l'amperaggio massimo delle pile è di 1000 mAh.

Esistono numerosi modelli di pile Ni-Mh LSD regolamentari, sicuramente il più accessibile è quello commercializzato da Ikea sotto il nome di Ladda 1000 AA. Se non avete la possibilità di andare da Ikea cercate su Amazon le Eneloop Lite 1000 AA, o se ne avete la possibilità acquistate pure le Tamiya Neo-Champ 1000.

Le pile Ni-Mh LSD come quelle finora suggerite sono vendute già cariche e quindi pronte all'uso. Per ricaricarle basterà un comune caricatore da muro a basso prezzo.

Non acquistate altri tipi di pile:

  • Pile con un amperaggio maggiore sono vietate dal regolamento Street Mini 4WD;
  • Le pile alcaline NON sono consentite.

Suggerimenti

Eccoci giunti a delle liste specifiche di auto ed alcuni item da montare sulla vostra prima Street Mini 4WD. La lista tiene conto del materiale disponibile sul sito di Tamiya Italia; a sinistra troverete il codice dell'articolo, a destra il suo nome. Nel caso delle auto è riportato anche il telaio che montano tra parentesi tonde. Le liste includono tutte le possibili alternative a una categoria di item, basterà solo avere a disposizione 1 (UNO) item per lista, solo nel caso dei set di rotelle sarà necessario avere 2 set per avere 4 rotelle.

Mini 4WD

Viti

Rotelle

Cerchi

Ingranaggi

Fibre

Spessori

Assi

Cuscinetti