F.M.

Da WikiStreetMini4wd.
Tabella riassuntiva F.M.
Passo 83mm
Lunghezza 132mm
Carreggiata di base 64mm
Altezza da terra 8mm
Peso 113gr
Meccanica Type2
Contatti B
Motor Tread 6mm

F.M. (Front Motor) è il primo telaio costruito per le mini 4WD avente motore anteriore e basato sulla meccanica del Type 2. Rispetto al Type 2 il telaio F.M. risulta 4mm più lungo, inoltre la distanza tra le ruote anteriori e posteriori è maggiore di 1mm rispetto al Type 2, ciò aumenta la stabilità di F.M sui tratti accidentati. Sebbene F.M. pesi quanto il Type 2, l'altezza da terra di questo telaio è uguale a quella del Type 4, ciò insieme alla maggiore lunghezza e al centro di gravità in posizione anteriore fornisce a questo telaio ancor più stabilità complessiva.

Il motore anteriore comporta molti vantaggi in tracciati tecnici in cui le curve a bassa velocità ed i salti sono frequenti.

Tuttavia Tamiya sconsiglia l'utilizzo del telaio F.M. in gare veloci: F.M. creerebbe insieme alle proprie carrozzerie un'inefficace linea aerodinamica per questo genere di percorsi.

Il paraurti anteriore, con 4 alloggi per rotelle guida, si presenta più basso rispetto al Type 4.

F.M. eredita dal telaio Zero sia l'alloggio per l’antiribaltamento, sia gli alloggi rinforzati per i cuscinetti a sfera a foro esagonale.

Una caratteristica di F.M. è il particolare interruttore posteriore che si presenta piccolo e piuttosto solido, inoltre la sua altezza da terra è uguale a quella del Type 4.



Telai

Racing

Type 1 · Type 2 · Type 3 · Type 4 · F.M. · Zero · Type 5 · VZ

Wild
Truckin'
Super e Fully Cowled
Aero e Mighty
PRO

MS · MA ·

Rev

AR · FM-A ·