Cambiamenti al regolamento Street Mini 4WD stagione 2018/2019

Da WikiStreetMini4wd.
15 Marzo 2018




Salve a tutti! La nuova stagione di gare Street Mini 4WD 2018/2019 porterà con sé numerosi cambiamenti al regolamento Street Mini 4WD. Molte variazioni sono state inserite per favorire un migliore sviluppo delle auto secondo la filosofia street, altre per migliorare la fruibilità delle gare e i controlli.

Ho deciso di scrivere questo articolo per analizzare nel dettaglio i cambiamenti rispetto al regolamento precedente e accompagnare tutti verso il futuro ;-)


Modifiche al bastone di guida

Limitazioni attuali del bastone di guida

Nel 2017 abbiamo assistito all'esplosione dello Street Mini 4WD in Indonesia e nel 2018 è arrivata la volta della Malesia. Ultimo ma non meno importante abbiamo avuto il primo raduno Street Mini 4WD in Giappone dopo 12 anni.

In Indonesia l'idea del bastone portatile ha preso piede rapidamente e il nostro rappresentante in quel paese, FuRush, ha iniziato una vera e propria campagna per l'utilizzo di questa variante del bastone di guida tra i corridori indonesiani. Il bastone portatile è stato preferito anche da alcuni corridori giapponesi.

Il gruppo amministrativo Street Mini 4WD ha deciso di promuovere l'utilizzo del bastone di guida portatile sperimentando una combinazione migliore per quello che riguarda le proporzioni tra paletta e asta. Sono stati studiati gli standard delle mazze da hockey, i consumi medi delle palette durante tutti gli incontri street avvenuti nell'ultimo anno e si è giunti alla conclusione di estendere la misura massima dell'altezza della paletta da 7.5cm a 9cm.

L'aumento delle dimensioni massime della paletta permette ai bastoni portatili di essere più bilanciati, mentre in generale garantisce una longevità maggiore al nostro strumento di guida.

Perché la misura non è stata estesa a quella massima di una mazza da hockey da portiere (11.5cm)? Non bisogna dimenticare che la paletta di un bastone di guida rappresenta una sponda mobile di una pista da mini 4WD, la cui altezza è 5cm, e che l'altezza massima di una mini 4WD è 7cm. La nuova estensione della misura, 9 cm, è tale da non facilitare ulteriormente certi atteggiamenti di guida in alcune situazioni ritenute non idonee allo sviluppo delle corse Street Mini 4WD. I 9cm sono una via di mezzo tra i 5cm della pista e gli 11.5cm della mazza da hockey da portiere che permetterebbero però situazioni anomale nella guida.

Per finire, anche la misura massima dell'asta è stata estesa da 2.5cm a 4cm in modo da favorire eventuali aste tonde.


Comportamento in gara e arbitraggio: un gradito ritorno

La divisa dell'arbitro Street Mini 4WD

Sin dagli anni '90 a Messina ci siamo occupati del duro lavoro del giudice di gara: questo personaggio mitologico deve dare il via alle gare, bloccarle al momento opportuno, effettuare controlli alle macchine in gara e ai piloti, ecc... Per questo motivo fin quando il numero di partecipanti a un evento era elevato (alla fine degli anni '90) riuscivamo a gestire con figure ad hoc tutte le situazioni. Con il calo delle gare di mini 4WD, street incluse, la figura del giudice di gara ne ha risentito e ci siamo occupati in prima persona dell'arbitraggio.

Fortunatamente negli ultimi anni lo Street Mini 4WD sta crescendo sempre più e la figura del giudice di gara è diventata nuovamente necessaria.

Esistono diversi tipi di giudice di gara: c'è chi gestisce partenza dei piloti e comportamento in gara, chi controlla l'arrivo al traguardo dei partecipanti e chi compie i controlli sulle auto prima dell'inizio di una gara. Abbiamo stilato un manuale per i giudici di gara in modo che questi personaggi abbiano delle linee guida da seguire durante un evento. Chiaramente i giudici di gara sono le figure cui ci si appella se qualcosa non va in gara e coloro i quali conoscono meglio di tutti il regolamento Street Mini 4WD.

Tra i comportamenti in gara ambigui abbiamo definito meglio l'utilizzo delle mani durante la gara in caso di ribaltamento della macchina: è infatti possibile raccogliere la propria machina con le mani e rimetterla in corsa ma senza abbreviare il percorso da percorrere.

Infine abbiamo regolato le false partenze in situazioni borderline come un malfunzionamento durante il conto alla rovescia prima di partire.

Il regolamento adesso impone la seguente:

Un corridore può fermare la procedura di partenza prima che venga pronunciata la parola "VIA" per qualsiasi problema sopraggiunto. Se il problema è risolvibile nell'immediato si attende la risoluzione del problema (max 5 minuti). Il corridore potrà a suo piacimento risistemare la sua auto titolare o decidere di passare alla propria auto di riserva. Se le problematiche dovessero persistere durante la partenza l'avversario vincerà la gara. Nel caso in cui le problematiche si presentino dopo la partenza sarà onere del corridore in difficoltà risolvere la situazione senza interrompere la gara;

Sono dunque state considerate tutte le principali e possibili ipotesi di situazioni anomale durante la partenza.

Via la monomarca

Diversi brand che producono mini 4WD

Niente di eclatante in questo caso: come sappiamo il regolamento Street Mini 4WD permette di autocostruire qualunque pezzo della propria auto. A tale proposito abbiamo deciso di rimuovere i riferimenti a Tamiya ove possibile per promuovere ancora di più la filosofia Street, e cioè la possibilità di progettare un'auto da corsa rispettando certe misure e filosofie date dal regolamento Street Mini 4WD, senza essere limitati da elementi venduti da una sola azienda. Il regolamento Street diventa (di nuovo) multimarca, fatta eccezione per il motore consentito.


Il Normal Motor (lo Stock): l'unico motore usabile nelle corse Street Mini 4WD

Solo il motore Normal/Stock è permesso in Street Mini 4WD

Ricordo che agli albori dello Street Mini 4WD avevamo la possibilità di montare qualsiasi motore in modo da mantenere massima libertà negli assetti. Presto ci rendemmo conto che montare una 8.75:1 con un Ultra Dash per avere una potenza spropositata ad una velocità paragonabile a quella di una 5:1 con lo stock non fosse una grande idea. Di certo era controproducente alla filosofia di auto da corsa che volevamo promuovere: un'auto solida da accompagnare nella propria corsa, non un cavallo imbizzarrito da domare. Forti delle nostre idee progressivamente limitammo i motori al gruppo Tuned e, infine, ai soli motori Normal (Stock) e Touch Dash.

Negli anni studiammo tutti i comportamenti del Touch Dash, molti di noi lo apprezzavano per le sue caratteristiche, altri invece lo ritenevano uno svantaggio in molte situazioni poiché ci si trovava a dovere controllare una macchina con comportamenti potenzialmente più imprevedibili del normale. Inoltre negli ultimi dieci anni il controverso Touch Dash venne reso discontinuo da Tamiya diventando, di fatto, sempre più raro (e costoso). Infine non ne esiste una versione a doppio albero per i telai PRO. Questi e altri motivi ci hanno spinto a vietare il Touch Dash dal nuovo regolamento Street Mini 4WD. Ne consegue che l'unico motore ammesso nelle gare Street Mini 4WD è quello incluso nella scatola di montaggio, chiamato in gergo Normal Motor (o Stock motor).

La Tamiya negli ultimi anni commercializza dei kit con alcuni motori di tipo non Normal/Stock inclusi, per questo motivo abbiamo dovuto rendere ancora più esplicita la limitazione al SOLO motore Normal/Stock negli articoli del nuovo regolamento Street Mini 4WD.

E le pile?

Solo pile Ni-Mh al massimo da 1000mAh sono ammesse in Street

I nostri amici indonesiani ci hanno fatto notare come nel loro paese (e non solo) le pile alcaline siano molto utilizzate nelle gare in pista e che, a meno di un'esclusione esplicita, i corridori che si sarebbero avvicinati allo Street Mini 4WD avrebbero fatto resistenza nell'utilizzo delle pile Ni-Mh LSD tanto utilizzate nelle gare street italiane. Per questo motivo abbiamo deciso una volta per tutte di esplicitare il fatto che nelle gare Street Mini 4WD vengono usate esclusivamente pile Ni-Mh con un massimo amperaggio di 1000mAh o, in alcuni rari casi (decisi in precedenza dagli organizzatori), le Zn-Cb.

Perché accanirsi tanto contro le pile alcaline? Per farla breve le pile alcaline erogano energia in modo alquanto differente dalle pile ricaricabili, al punto che un'auto normalmente guidabile con il bastone di guida diventi il famoso cavallo imbizzarrito che ho citato nel paragrafo precedente. Per questo motivo, pur avendo mantenuto negli anni un vecchio articolo ereditato dal regolamento Tamiya Japan, nessuno di noi si sarebbe mai sognato di utilizzare le alcaline in gara. Riuscire a diffondere uno sport in modo internazionale come stiamo facendo con lo Street Mini 4WD significa però ridurre le ambiguità al minimo, e dunque questo rappresenta uno di quei casi in cui è meglio prevenire un disastro che tentare di curarlo quando ormai è troppo tardi.

Promozione della macchina riassettabile

La CB1 di Riccardo Kidouin, l'auto simbolo dello Street Mini 4WD

Una delle filosofie Street Mini 4WD è quella di dedicarsi a una sola auto, curarne i dettagli e correre sempre e solo con questa. L'auto è un simbolo e in qualche modo ci rappresenta. Negli anni abbiamo introdotto articoli che prevedevano l'uso di una macchina di scorta per una questione di necessità: in molti casi è accaduto che in raduni nazionali alcune auto si danneggiassero al punto da non essere più riparabili al momento e non sarebbe stato corretto che un corridore in trasferta finisse le sue corse in questo modo. Da qui la scelta di possedere un'auto (UNA) di scorta con le dovute limitazioni dettate dal regolamento Street Mini 4WD.

Tuttavia per scoraggiare eventuali comportamenti anomali si è deciso di elaborare delle nuove regole che non permettano di sostituire e alternare telai uguali e setting differenti mantenendo la propria auto, sia essa titolare o scorta. Insomma non sarà possibile fare certi giochi da furbetti: in Street Mini 4WD corridore e auto sono un'unica entità, la vostra auto deve essere unica e vi definisce. Di certo mentre correte non potete cambiarvi lo scheletro o la pelle, quindi anche per la vostra macchina vale lo stesso.

Damper, rotelle e altre creature mitologiche

Il nuovo regolamento Street Mini 4WD prevede genericamente al massimo 4 punti di contatto sulle pareti del dimension checker

Negli ultimi anni le gare in pista delle mini 4WD hanno definito come standard de facto il concetto di damper per migliorare la dinamica e stabilità durante i salti. Il damper è un peso mobile che, nelle menti degli ingegneri Tamiya, è in grado di migliorare la dinamica di un salto in una mini 4WD. Presto nella terra del sol levante si sono resi conto che più i damper sono vicini alle ruote motrici, più il loro effetto migliora. D'altra parte Tamiya aveva definito delle aree fuori dalle quali i damper sarebbero stati vietati, tutto questo per evitare che le piste potessero danneggiarsi durante la corsa dei modelli. Nell'ultimo anno però deve essere successa una sorta di piccola rivoluzione tra i manager di mamma Tamiya: ci si è resi conto che i damper potrebbero essere usati alla stregua di altre rotelle, o eventualmente lavorare in sinergia con queste. Tamiya ha così deciso di cambiare il proprio regolamento permettendo di montare sulla propria mini 4WD un numero illimitato di rotelle, promuovendo così la modifica e lo sviluppo di nuove tipologie di damper.

In realtà il concetto di damper va oltre la gestione di un salto. I damper vengono utilizzati nelle auto da corsa per diminuire le vibrazioni durante un urto, o in edilizia per rendere più solidi alle oscillazioni alcuni grattacieli (vi risparmio le leggi fisiche alla base di tutto questo). In altre parole il damper non è solo un peso oscillante che permette di ammortizzare l'urto durante un salto ma, in situazioni più reali (come nelle gare Street Mini 4WD), è molto di più. Le auto senza sistemi di sospensione ottengono stabilità su fondi accidentati non solo per un migliore bilanciamento dato dal peso dei damper, ma anche dal loro intrinseco funzionamento.

Lo Street Mini 4WD promuove auto da corsa, la loro progettazione ed evoluzione. In Street non abbiamo definito un'area massima fuori dalla quale non è possibile montare i damper. Tuttavia il concetto di damper con un duplice scopo lo rende ancora più affascinante quindi abbiamo deciso di lasciare al corridore la decisione di cosa utilizzare per fare sterzare la propria auto: i punti di contatto totali in un'auto Street Mini 4WD rimangono sempre al massimo 4 (QUATTRO) ma non è obbligatorio che siano rotelle. In bocca al lupo alla vostra fantasia!

Alla prossima!

Saluti da Gianfranco @shinkurostreet


Clicca QUI per leggere il regolamento Street Mini 4WD

Clicca QUI per leggere il manuale dei Giudici di Gara Street Mini 4WD

Leggi anche