Bastone di guida

Versione del 15 dic 2017 alle 16:49 di ShInKurO (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Da WikiStreetMini4wd.

La guida

Le mini 4WD sono automodelli da corsa che vanno sempre dritto. L'espediente per far cambiare direzione a una mini 4WD è l'utilizzo di rotelle poste alle estremità della macchina, le quali, incontrato un ostacolo, permettono all'auto di cambiare direzione. In pista questo ostacolo è rappresentato dai muretti, mentre in strada viene utilizzato il bastone di guida.

Il pilota in strada deve quindi accompagnare la propria mini 4WD durante la sua corsa, interagendo in tempo reale con il suo comportamento, arrivando perfino a prevedere i suoi movimenti mentre l'auto affronta determinate difficoltà, come percorsi sconnessi o curve molto impegnative.

Tra il corridore di mini 4WD e la sua macchina si deve instaurare un certo feeling di corsa, in quanto il pilota non dev'essere solo un abile atleta, ma deve conoscere a fondo la propria macchina per prevedere le sue reazioni alle difficoltà di una gara.

Il bastone di guida

Il bastone di guida non è altro che il prolungamento ideale del braccio di un corridore, e come tale dovrebbe essere più maneggevole possibile. Il corridore esperto non dovrebbe sentire fatica manovrando il bastone durante una corsa. Da ciò si evince come il bastone di guida, per quanto possa avere una forma e delle misure quasi standard, sia uno strumento molto personale.

Il bastone di guida permette estrema manovrabilità della macchina, e può anche essere utilizzato in svariati modi, ad esempio come piccola rampa per il salto della propria macchina, o come protezione dalle correnti d'aria improvvise, è dunque uno strumento che va oltre lo sterzo delle macchine convenzionali o i radiocomandi delle R/C.

Controllo attraverso il bastone di guida

In linea generale è bene osservare delle regole precise riguardanti le gare di mini 4WD in strada. Bisogna ricordare che il pilota in strada conta molto più che in pista e il controllo che il corridore pone sulla propria macchina dipende fondamentalmente da quattro fattori:

  • Esperienza: più il pilota è allenato nelle gare in strada e più riuscirà a controllare correttamente la propria mini 4WD. Con un buon allenamento è possibile prevedere il comportamento della macchina in diversi tipi di percorso;
  • Velocità della macchina: essa deve essere sempre direttamente proporzionale a quella del pilota. Inoltre il pilota deve mantenere un certo grado di concentrazione e lucidità durante la guida della propria auto;
  • Bastone di guida: il bastone di guida dev'essere maneggevole. E' possibile che il bastone di guida di un pilota sia inadeguato per un altro corridore, per questo è importante avere un proprio bastone di guida. Dato che i movimenti del bastone sono controllati principalmente dal polso del corridore, è bene utilizzare un bastone di guida leggero che non sforzi questa parte del corpo;
  • Rotelle.